Eventi

“Città a misura d'ape”, la mostra al Muse per una nuova coesistenza con questi insetti

L’inaugurazione è venerdì 1 settembre alle 18. L’obiettivo è quello di ispirare buone pratiche per rendere le nostre città più accoglienti per i piccoli insetti



TRENTO. Venerdì 1 settembre alle 18 il Museo delle Scienze di Trento inaugura la mostra 'Città a misura d'ape. Alla ricerca di possibili equilibri': 24 pannelli con foto, approfondimenti e contenuti multimediali raccontano l'affascinante universo di api sociali e solitarie, ispirando buone pratiche per rendere le nostre città più accoglienti per i piccoli insetti.

La mostra, realizzata in collaborazione con Comune di Trento, il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e il supporto di Ricola, è impreziosita da 97 scatti dei fotografi Luca Mazzocchi e Nicola Orempuller.

Un primo focus - sottolinea una nota del Muse - è dedicato all'importanza del verde urbano, che nel capoluogo occupa una superficie di circa 400 ettari e comprende 112 ettari di parchi e giardini.

Sono inoltre 18.400 gli alberi presenti e 173.984 i metri quadrati ricoperti da arbusti. Si stima che circa il 75% delle piante sulla terra si avvalga dell'impollinazione entomofila, ad opera cioè di una vasta gamma di insetti, tra cui lepidotteri (10%), coleotteri (15%), ditteri (27%) e, soprattutto, imenotteri (48%), come le api.

La mostra vuole essere anche uno stimolo per adottare buone pratiche per una nuova coesistenza. Trento è una delle città amiche delle api, la rete di Comuni che ha avviato una serie di iniziative a protezione delle api e di tutti gli altri impollinatori minacciati, ma ciascuno di noi può fare la propria parte. Tante le azioni utili per aumentare la biodiversità presente nei nostri orti, giardini e terrazze: inserire piante e fiori diversificati per tipologia e periodo di fioritura, effettuare tagli del prato mirati con l'intento di lasciare piccole aree incolte, o posizionare uno o più "hotel per insetti", strutture capaci di fornire aree di riposo e nidificazione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”