Cineforum con film di alta qualità per palati fini 

A Rovereto mercoledì prosegue la rassegna «Cinemart» questa volta con la pellicola di Brizé «In guerra»


di Katja Casagranda


TRENTO. Ripresa la programmazione dopo le feste natalizie si riparte a pieno ritmo anche con gli appuntamenti con cineforum e rassegne dedicate alla settima arte, fra eventi istituzionali così come iniziative spontanee.

DOMENICA 13 gennaio Torna il cinema ragazzi, protagonista della domenica pomeriggio. A Villazzano Teatro Comunale, ore 16 propone la visione del film di animazione Boxtrolls Le scatole magiche. Basato sul libro per bambini "Here Be Monsters" di Alan Snow, è il film d'animazione in stop motion del 2014 dei creatori di "Coraline e la Porta Magica" e "ParaNorman" Anthony Stacchi e Graham Annable. Bambini protagonisti anche a Bolzano nella nuova proposta di Cineforum Bolzano al Videodrome ore 16.30 della rassegna Cinebimbo/Cineragazzi con la visione del film di animazione Rio2. Le avventure dell'uccello Blu e della sua famiglia questa volta affrontano la metafora del trasloco e l'ideale abbandono del centro abitato a favore della residenza rurale (una mitologia tipica dell'America), un riavvicinamento alle origini e al proprio mondo che non manca di fare facile ironia sul distacco tecnologico. Riprendono anche le proiezioni a Cafè de la Paix di Trento di Caffè Cinematografico dal titolo Addio all’Infanzia, dalle ore 21 una serie di proposte in film che segnano il passaggio dall’infanzia al tempo adulto "Fuga dalla scuola media" di Todd Solondz del 1996, "Niente per bocca" di Gary Oldman del 1997 e "L'infanzia di un capo" di Brady Corbet del 2015.

LUNEDÌ 14 gennaio Per Il cinema ritrovato al Multisala Astra di Trento ore 21 sarà proposto il film cult di Alfred Hitchcock Gli uccelli in versione originale sottotitolata in italiano. Ad Riva del Garda invece per Lunedì Cinema Cineforum La storia in pellicola si proietta in Auditorium ore 21 il film di Dino Risi del 1962 Il sorpasso. Nuovo appuntamento al Teatro Comunale di Pergine Valsugana con il ciclo Effetto Festival che riprende alle ore 20.45 il film Menocchio ambientato in Trentinodi Alberto Fasulo.

MERCOLEDÌ 15 gennaio per Cineforum Teatro San Marco doppia programmazione, ore 17.30 e 20.45, con il filmdi Julio Bressane del 2013 Educazione sentimentale Il film che sarà proposto in lingua originale brasiliana con sottotitoli in italiano si inserisce nel Corpi e luoghi latini. Riprende anche la programmazione di Cinemart con la proiezione del film di Stephane Brizè In guerra. Il film racconta la perdita del lavoro recuperando i linguaggi visivi dei canali news e dei social, entrando con la macchina da presa nelle stanze degli incontri e scontri tra le due parti. Apre la serata in Auditorium Melotti di Rovereto il corto Reencuentro di Andrea Montanari del 2016 musica di Mosè Chiavoni Il film nasce dalla manipolazione di materiale in pellicola 35 mm di vecchi trailer cinematografici. A Borgo Valsugana per Il Film Festival della Montagna in auditorium Polo Scolastico ore 20.30 si propone Annapurna III Unclimbed di Jochen Scmoll, mentre prosegue in Sala Congressi di Sesto il Berg Film Festival.

GIOVEDÌ 16 gennaio per La grande arte al cinema Teatro Rosmini di Rovereto ospita Klimt & Schiele Eros e Psiche ore 20.

VENERDÌ 18 gennaio al Videodrome di Bolzano Cineforum Bolzano propone invece The Party (Free Run) di Sally Potter, ore 20.45, commedia dall’impianto teatrale che vibra di arguzia e cinismo. Infina al Centro Sociale Bruno di Trento per la Rassegna I bambini ci guardano ore 20 si proietta Un giorno in Barbagia di Vittorio De Seta del 1958 e A Ciambra di Jonas Carpignano del 2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano