L’AUTRICE URUGUAIANA A ROVERETO 

Alla Libreria Arcadia domani c’è la scrittrice Vera Giaconi

ROVERETO. Domani 20 febbraio, alle ore 19, presso la Libreria Arcadia di via Fontana 16 a Rovereto, arriverà Vera Giaconi, la scrittrice uruguaiana espatriata in Argentina sotto la dittatura. La...



ROVERETO. Domani 20 febbraio, alle ore 19, presso la Libreria Arcadia di via Fontana 16 a Rovereto, arriverà Vera Giaconi, la scrittrice uruguaiana espatriata in Argentina sotto la dittatura.

La storia di Vera Giaconi, nata a Montevideo sul finire del ‘74 è una storia comune a tanti bambini latinoamericani di quegli anni: la storia di una fuga e di un esilio...

Vera aveva 9 anni quando insieme alla madre raggiunse in Argentina un padre costretto ad espatriare dopo il colpo di stato del 1973 in Uruguay, allettato dalla vittoria della sinistra. Non molto tempo dopo però anche in Argentina i militari avrebbero preso il potere costringendo gli esuli giunti da altri paesi a scegliere se andarsene ancora una volta o restare, pagando un caro prezzo ( furono 138 i desaparecidos uruguaiani) oppure rassegnandosi a vivere in semiclandestinistà tra mille silenziose cautele.

«È nel silenzio di quegli anni - scrive Francesca Lazzarato -, nelle parole misurate e trattenute a lungo, l’origine del minimalismo reticente di Vera Giaconi che oggi lavora a Buenos Aires, uruguaiana tra gli argentini ed argentina fra gli uruguaiani».

Vera Giaconi è nata a Montevideo nel 1974 e lavora da più di dodici anni come editor per diverse case editrici e riviste letterarie.

Del libro che viene a presentare a Rovereto “El Pais” loda la capacità di illuminare gli “angoli segreti della vita quotidiana”. Nel 2015 arrivò in finale al prestigioso Premio Internacional de Narrativa Breve Ribera del Duero.

Lo scorso anno fummo ammaliati dalla scrittura dell’argentino Federico Falco, protagonista secondo alcuni lettori di una delle più belle presentazioni dell’anno.

Siamo certi che nelle storie di Vera Giaconi, spesso ambientate nei turbolenti anni Settanta argentini, troverete la stessa intensità.

Nel suo libro, l’inquietudine e la minaccia latente filtrano impercettibilmente nel quotidiano: la Giaconi porta allo scoperto la ferocia che cova sotto i sentimenti di ognuno di noi, illuminando istinti comuni a tutti...

Libro del giorno a Fahrenheit Rai Radio Tre.

Recensioni entusiaste di Andrea Marcolongo e Teresa Ciabatti.

Il libro è pubblicato in Italia da Sur Edizioni ed è stato tradotto dalla brava Giulia Zavagna, la quale accompagnerà l’autrice nel corso di un tour di presentazioni che tocca la Libreria Arcadia di Rovereto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano