Tipicità in blu tra food, pesca, blue economy, scienza e cultura



(ANSA) - ANCONA, 08 MAG - Tipicità in blu ha compiuto 10 anni e si allunga temporalmente, dal 17 al 24 maggio 2024, ma si allarga anche nella città di Ancona, estendendosi dalla Mole a Marina Dorica, fino a percorrere l'itinerario 'da mare a mare' per arrivare al Passetto. Protagonista della kermesse il mare in tutte le sue declinazioni: cucina, pesca, cantieristica, nautica, logistica, sport e anche scienza e cultura. Anche il programma è stato riorganizzato: nel primo fine settimana spazio al festival popolare, a Marina Dorica, seguito dalle giornate della Blue economy allaSala Unicorn del Passetto, ha spiegato il direttore Angelo Serri, che ha definito il tema di questa edizione "un laboratorio per il futuro".
    Il nuovo format che arriva sino al Passetto è una richiesta del Comune, ha fatto notare l'assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio, che vuole valorizzare l'itinerario ,e contemporaneamente, proiettarlo verso la Festa del Mare, che si svolge a settembre. Una festa che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, dovrebbe rilanciare il ruolo dell'economia del mare ad Ancona, "che ha perso vigore con la fine della Fiera della Pesca". Un tema di forte valenza economica e promozionale: "ogni euro investito nella blue economy - ha sottolineato Eliantonio - ha un ritorno di 1,7 euro".
    Una trentina gli eventi in programma. Torna il 128 maggio la remata enogastronomica dei Sailing chef, con 15 cuochi impegnati nella cucina durante una veleggiata: i loro piatti saranno giudicati da una giuria composta tra gli altri da Gioacchino Bonsignore, caporedattore del Tg5, dalla giornalista Hoara Borselli e da Marco Ardemagni di Caterpillar. Gastronomia della gastronomia. Nel fine settimana dal 17 al 19 maggio, Tipicità in blu offre a Marina Dorica eventi di degustazione dedicati a acquacoltura, specie ittiche aliene, stoccafisso all'anconetana, cucina di mare e del riuso (in collaborazione con AnconaAmbiente), con l'accompagnamento di vini marchigiani.
    Spazio anche ai giovani dagli alunni delle primarie agli studenti universitari e un hackaton di 48 ore "per decifrare il mare" in partnership con Irbim Cnr, Università Politecnica delle Marche, Università di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia, Polo Tecnologico dell'Alto Adriatico ed Ecomondo.
    Tra gli altri appuntamenti il Forum della Ristorazione marchigiana in anteprima il 16 maggio, a cura di Confcommercio, e la Giornata della nautica. Dal 21 maggio la sala Unicorn del Passetto ospiterà eventi di ricerca e economia: la presentazione dei nuovi corsi di laura su infrastrutture e mobilità in ambito portuale e sul management di aziende ittiche; incontri sull'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie applicate alla filiera della pesca e sulla sostenibilità, sul valore dell'economia del mare. Al Museo Omero si potrà invece riflettere su arte e scienza per comunicare l'oceano.
    Denso anche il programma di mostre e attività in città: menù in blu e aperiblu in ristoranti e bar aderenti, alla Mole una mostra su Vanvitelli e una fotografica sul lavoro nel porto di Ancona, un blu tour animato dagli studenti dell'Iis Savoia-Benincasa e l'esposizione al Passetto della macchina che trasforma in energia pulita le plastiche recuperate dal mare.
    (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano