TERRA E GUSTO

Gusto e qualità… naturalmente magnifici!

Nel punto vendita del Caseificio sociale Val di Fiemme si può trovare l’intera gamma di formaggi freschi e stagionati, latte e yogurt e tanti altri prodotti per pranzi e cene nutrienti e ricchi di sapore e per gustosi picnic sui prati



Se c’è una cosa che la crisi sanitaria non ha fermato è la passione dei produttori trentini per la qualità, che anche oggi ci permette di gustare i prodotti genuini della nostra terra. Tra questi, spicca il Caseificio sociale Val di Fiemme, che da oltre 50 anni porta avanti una tradizione secolare e saperi artigianali, che si traducono in latte fresco, yogurt e formaggi nutrienti e di alta qualità, prodotti con il latte delle mucche che pascolano all’ombra delle Dolomiti. Latte e formaggi in cui si ritrovano i sapori autentici di un territorio speciale e della sua storia, quello della Magnifica Comunità di Fiemme. Un’attività da conoscere e da sostenere, portando in tavola ogni giorno i buoni prodotti del Caseificio, che sono … naturalmente magnifici!

La gamma dei prodotti

Chi ha la fortuna di abitare o soggiornare in questa splendida valle trentina, o chi si trova a passarci per lavoro o perché magari diretto verso una bella escursione in montagna, può acquistare i prodotti caseari del Caseificio Sociale Val di Fiemme nelle botteghe di generi alimentari di paese, ma nel punto vendita diretta del caseificio, che si trova a Carano (nel comune Ville di Fiemme) in via Nazionale 8, può trovare l’intera gamma dei prodotti freschi e stagionati. Tra questi, i formaggi occupano un posto d’onore: ci sono quelli freschi come la tosella, la ricotta e gli spalmabili vaccini e caprini, perfetti per una sana colazione o una sostanziosa merenda. Fra gli stagionati i più gustosi sono certamente il Trentingrana, il Fontal, il Puzzone di Moena, il caprino fresco e stagionato, il Formae Val di Fiemme in tutte le sue stagionature e, nel periodo estivo, anche il Formae Val di Fiemme di malga. Per gli amanti delle particolarità, ci sono gli ottimi e stuzzicanti formaggi vaccini e caprini affinati in grotta e nelle fosse. E poi c’è la linea “Fresca Fiemme”, che include il latte fresco, lo yogurt e la panna fresca. Il Caseificio sociale Val di Fiemme è associato al Consorzio Trentingrana e fa parte del gruppo Formaggi del Trentino, impegnati a promuovere e commercializzare le eccellenze trentine.

Un mondo autentico

Prodotti diversi, ma che hanno in comune la materia prima di origine: un latte di altissima qualità, perché nasce in montagna, nelle stalle di paese e nelle malghe in quota (sono 8 le malghe che conferiscono al Caseificio Sociale Val di Fiemme), dove gli animali si nutrono solo di fieno, erba fresca, fiori e acqua di sorgente. È un mondo autentico e genuino quello del Caseificio Sociale Val di Fiemme, proprio come i suoi prodotti, dietro ai quali c’è il duro lavoro di ben 80 soci, che ogni giorno dell’anno, estate e inverno, nelle stalle, nelle malghe e nel caseificio sono all’opera con energia, passione e attenzione per produrre “l’oro bianco della Val di Fiemme”.

“Il nostro caseificio conta circa 80 soci, a cui corrispondono altrettante famiglie della valle – spiega il responsabile commerciale Alberto Vaia – e rappresenta una voce importante nell’economia locale. Lavoriamo all’incirca 73 mila quintali all’anno di latte di alta qualità, garantita da controlli regolari. Un ciclo chiuso, circolare, visto che le attività e quindi l’indotto restano in valle. Produzione e lavorazione avvengono qui, inoltre con la linea Fresca Fiemme abbiamo dato occupazione ad una persona con una forma di disabilità: perché vogliamo valorizzare le competenze di ciascuno, che sono diverse e per questo preziose”.

Ma un ruolo fondamentale allevatori e casari lo hanno anche nel mantenimento e nella cura del territorio. “È un lavoro durissimo – conferma Alberto –, che non ha interruzioni stagionali: le mucche vanno munte ogni giorno dell’anno e il latte va raccolto due volte al giorno. Viene conferito caldo al caseificio e lavorato nell’arco di 2 ore al massimo”. 

Mucche felici, latte di qualità

La parola d’ordine è qualità, che si ottiene anche e soprattutto curando l’alimentazione e il benessere delle mucche da latte e delle capre, che sono nutrite solo con fieno e foraggi naturali, senza l’utilizzo di insilati e mangimi OGM, e nella stagione estiva con erba fresca e fiori di pascolo. Ecco perché i formaggi del Caseificio Val di Fiemme hanno quel sapore unico e inconfondibile: è il sapore del fieno, della malga e dei fiori del pascolo, di gesti antichi ripetuti da secoli, a cui la modernità ha aggiunto solo la sicurezza dei più aggiornati standard qualitativi. Tutto il resto, lo mette la montagna: materie prime genuine, un clima ideale per la stagionatura e quella determinazione tipica della gente trentina, che fa superare le fatiche di ogni giorno.

Mangiare con gusto, in casa o all’aperto

Nel punto vendita di Carano si possono trovare anche altri prodotti di contorno, da abbinare al formaggio: a cominciare dal pane, per proseguire poi con salumi, miele e mostarde. E per dissetarsi, niente di meglio che una birra artigianale, come la Birra Fiemme, altro fiore all’occhiello della valle. Insomma, al punto vendita del Caseificio Sociale Val di Fiemme c’è tutto l’occorrente per imbandire una generosa tavolata a pranzo o a cena, oppure per organizzare un gustoso picnic seduti su uno dei prati della valle, complice la bella stagione che ormai è arrivata. Anche questo è un modo – bellissimo e gustoso – per conoscere e vivere un territorio… naturalmente magnifico!

Contatti 

CASEIFICIO SOCIALE VAL DI FIEMME 

Via Nazionale, 8 

38099 Carano - Ville di Fiemme 

Telefono 0462 – 340284

www.caseificiocavalese.it









Scuola & Ricerca



In primo piano