Pane, olio e pomodoro a Cibus torna la merenda pop



(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Riproposto a Cibus l'incontro dedicato a pane olio e pomodoro con l'obiettivo di ribadire la necessità di valorizzare e tutelare i prodotti ambasciatori della Dieta mediterranea e dell'italianità. L'evento annuale "Pane, olio e pomodoro: la merenda Pop più amata dagli italiani", organizzato al Salone dell'Alimentazione in corso a Parma, è stato organizzato da Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali e Assitol, Associazione italiana dell'industria olearia.
    "Il pomodoro - afferma Giovanni De Angelis, direttore generale di Anicav - riveste un ruolo di centralità nella nostra cultura culinaria. Rinnovare l'iniziativa di Pop all'interno di Cibus, dove l'agroalimentare italiano si mostra al mondo, è un'importante occasione per valorizzare un prodotto sano, genuino ed apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità. Lo confermano i dati, continua la crescita dell'export delle conserve italiane di pomodoro, nel 2023 l'incremento è stato del 16% rispetto all'anno precedente, attestandosi su un valore di circa 3 miliardi di euro".
    Dora Desantis, vice presidente del Gruppo olio d'oliva di Assitol, ha ricordato invece che l'ultima campagna olearia è stata una delle più difficili mai registrate negli ultimi decenni. "Gli effetti del meteo estremo - ha detto - hanno determinano un calo dei quantitativi. Le quotazioni più alte, l'onda lunga dell'inflazione ed il clima di incertezza legato alle tensioni internazionali hanno inciso sui consumi. In Italia abbiamo evitato il peggio, ma le vendite sono diminuite del 10% nella Grande Distribuzione". (ANSA).
   









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