ciclismo

Vuelta di Spagna, la prima maglia è della Bmc del trentino Oss

Superata la Quick-Step Floors del borghigiano Trentin. Daniel è primo nella "combinata"



NIMES (FRANCIA). L’anfiteatro di Nimes, con la sua bellezza, scaccia via tutte le paure per il terrorismo islamico che ha mietuto vittime in Spagna e non solo. Barcellona è nel cuore di tutta la Vuelta, che ha preso il via dalla città francese di origine romana. Il pronti e via, una cronometro a squadre di 13,7 chilometri, ha rispettato tutto sommato il pronostico. Il percorso, considerato anche pericoloso da alcuni protagonisti per le curve ed il vento, ha premiato la Bmc Racing del perginese Daniel Oss, la formazione americana del World Tour abituata a dare la paga alle altre nella specialità. Le maglie rosse sono le uniche a scendere sotto i 16’: il tempo fatto registrare è di 15’58”, 6” meglio della belga Quick-Step Floors del borghigiano Matteo Trentin e della olandese Sunweb, rispettivamente seconda e terza. Quarta, con un gap di 9”, la britannica Sky del noneso Gianni Moscon ma soprattutto del grande favorito, il “keniano bianco” Christopher Froome, che dopo il trionfo al Tour va a caccia di una doppietta che nella storia è riuscita soltanto a Jacques Anquetil (1963) e Bernard Hinault (1978). Sesta la Bora-Hansgrohe del quarto trentino in gara, il grestano Cesare Benedetti.

Il team americano dimentica dunque la vicenda di doping dell’asturiano Samuel Sanchez, messo fuori rosa in attesa di conoscere l’esito delle controanalisi dopo una positività all’ormone della crescita, e manda in maglia rossa, simbolo del comando in classifica, Rohan Dennis, secondo australiano a riuscire nell’impresa dopo Michael Matthews, che nel 2014 la indossò per tre giorni. Dopo un ultimo chilometro davvero impegnativo, Dennis precede proprio Daniel Oss – primo nella combinata – e l’irlandese Nicolas Roche, che veste la maglia di miglior scalatore per essere passato sull’Alto de Nimes, unica “asperità” di giornata, davanti a tutti. Tra gli uomini di classifica, Froome è 18esimo a 9”, Vincenzo Nibali è 50esimo a 31” e Fabio Aru è 95esimo a 41”.

Domenica la seconda frazione, la prima in linea, della corsa iberica, la Nimes-Le Grand Narbonne di 203,4 chilometri adatta ai velocisti.













Scuola & Ricerca

In primo piano