Volley, Trento vince 3-0 in Polonia

Grande prestazione per i gialloblù in Champions League



TRENTO. La Trentino PlanetWin365 riscatta il ko al tie-break dell'andata e si aggiudica la sfida in Polonia contro lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, valida per la prima giornata di ritorno della Pool C della 2012 Cev Volleyball Champions League. I campioni del mondo, d'Europa e d'Italia in carica si sono imposti per 3-0 con questi parziali: 25-20, 25-21, 25-9.

La squadra di Stoytchev era obbligata a vincere per ambire alla leadership del girone. Missione polacca perfettamente portata a termine dalla Trentino PlanetWin365. Imponendo questa sera il 3-0 a domicilio rispetto ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle la formazione gialloblù ha infatti immediatamente riscattato il rovescio interno di otto giorni prima in campo europeo e riacciuffato la testa della classifica della Pool C nella prima fase della 2012 Cev Volleyball  Champions League.

A due giornate dal termine della Main Phase il cammino dei campioni di carica si fa ora più semplice sia rispetto al discorso qualificazione (basterà raccogliere almeno un punto nelle prossime due gare per ottenere almeno il secondo posto nel raggruppamento, piazzamento che offre il pass per i Playoffs 12) sia per quel che riguarda la leadership finale del girone.

Piegare i polacchi di fronte ai quasi quattromila spettatori dell'Azoty non si preannunciava come un'impresa semplice; i gialloblù sono riuscita a farla diventare tale annullando subito le uscite su palla alta di Zagumny (Rouzier e Samica, ma anche Ruciak sono stati contenuti bene a muro e costretti sovente all'errore per cercare di mettere a terra il pallone) e migliorando sensibilmente le proprie percentuali in ricezione e attacco (67% di squadra) rispetto alla gara d'andata.

L'illuminata regia di Raphael da questo punto di vista ha avuto un peso specifico rilevante perché il brasiliano ha smarcato i suoi in maniera egregia, non disdegnando la soluzione centrale dove Djuric (90%) e Birarelli (60%) si sono fatti sempre trovare pronti. Su palla alta molto consistente anche la prova di capitan Kaziyski (67%), Stokr (62%) e Juantorena (59%), tutti e tre a segno con due ace personali.

Zaksa Kedzierzyn-Kozle-Trentino PlanetWin365 0-3
(20-25, 21-25, 9-25)
ZAKSA:
Ruciak 9, Kazmierczak 7, Rouzier 6, Samica 9, Gladyr 6, Zagumny 1, Gacek (L); Witczak 1,  Pilarz, Kapelus 1. N.e. Czarnowski e Warda. All. Krzystof Stelmach.
TRENTINO PLANETWIN365:
Juantorena 13, Birarelli 4, Stokr 10, Kaziyski 12, Djuric 10, Raphael 1, Bari (L); Della Lunga, Colaci (L), Sokolov, Zygadlo. N.e. Brinkman. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI:
Van Der Velden di Nieuwegein (Olanda) ed Isajlovic di Fuerstenfeld (Austria).
DURATA SET:
25’, 26’, 19’;  tot 1h e 10’.
NOTE:
4.000 spettatori circa. Zaksa: 4 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 14 errori azione, 48% in attacco, 48% (33%) in ricezione. Trentino PlanetWin365: 3 muri, 6 ace, 8 errori in battuta, 2 errori azione, 67% in attacco, 59% (34%) in ricezione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.