Rugby

Valpolicella e Tarvisium danno spettacolo al Quercia

Test match tra le due squadre di serie A a Rovereto, oggi festa finale con il triangolare


Daneiele Peretti


ROVERETO. Pur rinunciando a schierare la formazioni tipo, Valpolicella e Tarvisium sono state protagoniste di una partita piacevole, costellata di mete e che ha divertito i duecento spettatori presenti sulle tribune dello stadio Quercia. Entrambe le formazioni hanno fatto giocare tutti i giocatori a disposizione e alla fine i valori in campo sono emersi: da una parte il Valpolicella dall’altra un Tarvisium apparso inferiore ai primi che si sono aggiudicati il match col punteggio di 45 a 10. Il commento del presidente del Valpolicella Sergio Ruzzinente: «E’ stata una bella festa del rugby aperta venerdì dalla partita del Sei Nazioni Under 20, giocata tra Italia e Galles. Mentre la nostra è stata una buona partita e oggi la giornata sarà dedicata all’aspetto promozionale. Un giudizio sul campo del Quercia? Positivo anche se come sempre succede laddove il prato è chiuso dall'anello dell'atletica, il gioco ne soffre. Ma va bene così e direi che il Quercia potrebbe ambire ad ospitare anche scenari di maggiore livello».

Non era di certo la prima volta, ma quando una disciplina sportiva si ripropone senza poter contare su squadre locali di primo livello, è sempre una scommessa non facile da vincere: ed è stato un successo. Gran successo, soprattutto, di pubblico in gran parte proveniente da fuori provincia. L’attenzione posta dal pubblico agli eventi di Rovereto è, tra l’altro, una conferma al contribuito dato dal rugby a una positiva promozione della città a livello non solo nazionale.

Oggi giornata conclusiva di questa tre giorni di rugby con una mattinata esclusivamente dedicata al mini rugby, mentre al pomeriggio verrà disputato un triangolare tra le squadre del Lagaria, del West Verona e dell’Innsbruck. Il momento clou è stato senz’altro quello di Italia – Galles, partita giocata in uno stadio Quercia esaurito in ogni ordine di posti. Sugli spalti appassionati, ma anche semplici curiosi che si sono fatti coinvolgere da uno sport spettacolare. Ieri è stata la volta della serie A, mentre oggi sotto con la festa conclusiva con una mattinata dedicata ai bambini, poi le squadre locali e del vicinato e terzo tempo finale.













Scuola & Ricerca

In primo piano