combinata nordica

Val di Fiemme, un mese alla Coppa del Mondo

Dal 25 al 28 febbraio i big mondiali della disciplina si sfideranno a Predazzo e Lago di Tesero



VAL DI FIEMME. Magia del salto e resistenza del fondo al via fra un mese in Val di Fiemme con la Coppa del Mondo di combinata nordica. Dal 25 al 28 febbraio la culla dello sci nordico proporrà competizioni avvincenti fra lo stadio del fondo di Lago di Tesero e lo stadio del salto di Predazzo. Il programma fiemmese ha subito delle leggere modifiche da parte della Federazione Internazionale Sci, e sarà così costituito: qualificazioni al via giovedì 25 febbraio, venerdì 26 febbraio team sprint dal large hill – HS134 e 7.5 km di sci di fondo a Lago di Tesero (5 x 1.5 km), sabato 27 febbraio salto dal trampolino maggiore e individual Gundersen di 10 km (4 x 2.5 km), lo stesso programma che impegnerà i concorrenti anche nella giornata di domenica.

Le gare di combinata nordica sono presenti sin dalla prima edizione dei Giochi Invernali del 1924 e dal 1983 la Fis ne organizza la Coppa del Mondo, uno scenario che vedrà ancora una volta la Val di Fiemme fra i protagonisti. A Chaux-Neuve si sono recentemente disputate le ultime sfide in calendario, abbacinante la supremazia dei colori germanici. Il campione della scorsa stagione Eric Frenzel si è aggiudicato la gara del 23 febbraio, davanti all’austriaco Bernhard Gruber e al giapponese Akito Watabe. Da segnalare il settimo posto dell’azzurro Samuel Costa. Il 24 febbraio altro successo germanico con Fabian Riessle, davanti a Frenzel e nuovamente a Watabe. Samuel Costa non è riuscito a ripetersi, terminando 26esimo e primo degli italiani.

Fra un mese le strutture della Val di Fiemme saranno ancora una volta pronte a dimostrare la propria efficienza, in alcune fra le sfide più emozionanti e competitive dell’intero calendario.













Scuola & Ricerca

In primo piano