Volley

Urnaut fa l’ingordo: «Vogliamo anche la finale scudetto»

Dopo il faticoso match di ritorno di Istanbul, lo schiacciatore sloveno pensa a Perugia: «Ma gara-3 non sarà decisiva»


di Nicola Baldo


TRENTO. Missione Coppa Cev compiuta. La finalissima è conquistata ed i numeri sono lì a testimoniare come questa stagione della Diatec, finalista in Cev e Coppa Italia, sia stata finora assolutamente positiva. E può diventare bellissima nel caso di finale scudetto e, magari, dell’immagine di Lanza che alza al cielo di Tours la Coppa Cev. Dopo le due finali internazionali perse in due anni sarebbe, per la truppa di Lorenzetti, un successo storico visto che suggellerebbe l’entrata nel club delle società che hanno vinto tutti i trofei esistenti.

«Francamente questa non è una cosa alla quale pensiamo tanto – commenta Tine Urnaut, schiacciatore della Diatec - durante tutta questa stagione abbiamo lavorato solamente con l’obiettivo di arrivare a giocarci alcune finali. Ci siamo riusciti in Coppa Italia ed ora anche in Coppa Cev, ma adesso che ci siamo non ci accontentiamo di giocarle, vogliamo vincerle».

Una finalissima conquistata dopo aver stretto i denti in una semifinale di ritorno nella quale il Fenerbahce le ha provate davvero tutte per arrivare a giocarsi il golden set di spareggio. «Ci aspettavamo una partita di questo genere – continua Urnaut – sapevamo bene che loro non potevano essere quelli dei primi due set della gara d’andata. Hanno rischiato, hanno spinto parecchio in battuta, ci sono state diverse situazioni nelle quali abbiamo sofferto. Ma poi quando serviva, ovvero nel quarto set, abbiamo trovato qualche filotto in battuta ed alcuni contrattacchi che ci hanno permesso di portarci a casa il secondo set che ci serviva».

Domenica sera la squadra trentina ha fatto ritorno ai piedi del Monte Bondone dove lunedì inizierà la settimana che porterà alla probabilmente decisiva gara-3 della semifinale scudetto contro Perugia. «Importante sì ma non so se decisiva perché, indipendentemente da chi vinca, domenica ci sarà sicuramente un’altra partita da giocare. Certo non è facile passare da una manifestazione all’altra, cercando di tenere sempre alta attenzione e concentrazione, giocando ogni tre giorni. Ma abbiamo le possibilità di centrare anche la finale scudetto e ci proveremo fino alla fine».

La gara d’andata della finalissima della Coppa Cev è in programma mercoledì 12 aprile, alle 20.30 al PalaTrento. La gara non è compresa in abbonamento, questa mattina partirà la prevendita dei biglietti per gli abbonati: fino alle ore 18 del 6 aprile gli abbonati potranno confermare il proprio posto ad un costo contenuto, poi scatterà la vendita libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano