rugby c2 

Trento vince ed è capolista solitario 

Successo anche per l’Oltrefersina che torna al terzo posto



TRENTO. Il Trento vince e va in fuga, l’Oltrefersina supera il Sudtirolo e ritrova il terzo posto in classifica. L’ultimo turno di andata del campionato di Serie C2 regala due successi alle squadre trentine che a metà campionato hanno molti motivi per festeggiare. A cominciare dal Trento che, sul sintetico di via Fersina, ha piegato nel finale la resistenza dell'Altovicentino. Dopo 70 minuti all’insegna dell'equilibrio – il risultato parziale era sul 18-18 – gli ultimi 10 giri d’orologio hanno visto i gialloblù prevalere fisicamente sugli scledensi in debito d’ossigeno e andare a segno due volte, con capitan Sidrit Cuka e con la prima linea Massimo Ruocco. Il 28-18 finale vale pure 5 punti visto che Cuka e compagni hanno messo a segno 5 mete e possono festeggiare il primato solitario. A metà campionato il XV di Soldani è ancora in testa alla classifica, ancora a punteggio pieno con 6 vittorie in altrettante partite, ma adesso non è più in compagnia dello stesso Altovicentino e può cominciare la fase discendente del torneo guardando tutti dall’alto in basso.

Sorrisi larghi anche in casa Oltrefersina, grazie al perentorio 30-10 ai danni del Sudtirolo. Una vittoria che nasce dalla maggior velocità dei tre quarti rossoverdi e un gioco molto arioso che ha consentito ai perginesi di non dover passare per troppi punti d’incontro e mischie organizzate, solitamente pane per i denti dei bolzanini capaci di bucare la difesa di casa soltanto nel finale a giochi abbondantemente fatti. Il risultato finale è soprattutto la prova della caparbietà di Lai e compagni, che avevano bisogno di segnare almeno 4 mete per scavalcare lo Scaligera Valeggio e terminare la prima metà di torneo in terza posizione con un punto di vantaggio sugli stessi veronesi.

Ora l’Oltrefersina ha due settimane per preparare lo scontro diretto di domenica 16. Terminato il girone d'andata il campionato si prende, infatti, una nuova domenica di pausa per tornare tra due settimane con la prima giornata di ritorno, ultimo turno prima dello stop natalizio.

RISULTATI 7A GIORNATA: Oltrefersina – Sudtirolo 30-10; Leoni del Nord Est – West Verona 48-14; Trento – Altovicentino 28-18; Riposava: Scaligera Valeggio.

LA CLASSIFICA: Trento 30 punti, Altovicentino 25, Oltrefersina 16, Scaligera Valeggio 15, Leoni del Nord Est 9, Sudtirolo 5, West Verona 0. Il Sudtirolo sconta 4 punti di penalizzazione. (pa.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano