rugby serie c2 

Trento in vetta, l’Oltrefersina è terzo 

Una domenica da incorniciare per gialloblù e rossoverdi



TRENTO. Aggancio in vetta e terzo posto centrati. Domenica più che positiva quella appena trascorsa per Trento e Oltrefersina, entrambe vincenti con punto di bonus offensivo. Due successi che hanno consentito a entrambi i XV di guadagnare posizioni in classifica: i gialloblù hanno raggiunto l’Altovicentino in vetta, i rossoverdi sono saliti in terza posizione.

In via Fersina il Trento, con otto mete, ha spazzato via i possenti rossoblù di Valeggio sul Mincio. Una vittoria che nasce dalla velocità sui punti di incontro e sulla circolazione della palla, che ha permesso di aggirare la mischia ospite sempre pericolosa e innescato la velocità dei tre quarti per trovare la via della meta. Subito in vantaggio di tre mete, la partita non è chiusa perché il Trento non è preciso dalla piazzola e gli ospiti rientrano in partita con una meta allo scadere. I gialloblù dilagano nella ripresa approfittando del calo fisico degli avversari per aumentare il divario fino al 46-15 finale.

Anche l’Oltrefersina a Vigalzano mette a segno tre mete nei primi 40 minuti, ma il 21 a 0 li mette al sicuro contro il West Verona. Nella ripresa la musica non cambia, i perginesi rimangono padroni del campo e raddoppiano il risultato con altre tre mete (una delle quali non trasformata) fino al 40-0, con i veronesi che rimangono così ancora fermi in fondo alla classifica con zero punti. I cinque punti guadagnati consentono invece ai perginesi di superare lo Scaligera Valeggio e tornare in terza posizione, mentre il Trento, grazie alla quarta vittoria, consecutiva rimane a punteggio pieno e aggancia in vetta l’Altovicentino e comincia a segnare sul calendario la domenica del 2 dicembre: data in cui affronterà in casa il XV in maglia arancio nel primo scontro diretto tra le pretendenti alla promozione, vista la netta differenza di livello tra loro e tutte le altre squadre del torneo.

Nell’ultima partita di giornata il Sudtirolo supera 29-10 i Leoni del Nord Est, apparsi troppo imprecisi e soprattutto indisciplinati. Pane per i denti dei calciatori biancorossi che hanno centrato i pali 5 volte, oltre alle trasformazioni delle due mete, e consentito ai bolzanini di scalare una posizione in classifica. Non fosse per i 4 punti di penalizzazione per un’irregolarità, sarebbero a ridosso di Oltrefersina e Scaligera Valeggio.

RISULTATI 5a GIORNATA: Sudtirolo – Leoni del Nord Est 29-10; Oltrefersina – West Verona 40-0; Trento – Scaligera Valeggio 46-15. Riposava: Altovicentino

LA CLASSIFICA: Altovicentino e Trento 20 punti; Oltrefersina* 11; Scaligera Valeggio* 10; Sudtirolo 5; Leoni del Nord Est 4; West Verona 0

(* una partita in più. Il Sudtirolo sconta 4 punti di penalizzazione).(pa.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano