Titolo regionale Under 15 per la Virtus Alto Garda

AVIO. Vincere una finale non è mai facile, a maggior ragione se si arriva alla partita decisiva con la pressione derivante dai favori del pronostico per non aver perso nemmeno una partita durante la...


Severino Bigi


AVIO. Vincere una finale non è mai facile, a maggior ragione se si arriva alla partita decisiva con la pressione derivante dai favori del pronostico per non aver perso nemmeno una partita durante la prima fase del campionato. L’impresa è però riuscita alla squadra Under 15 della Virtus Alto Garda guidata da coach Andrea Gabrielli che domenica scorsa, sul parquet delle Dante Alighieri di Avio, è riuscita ad aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il titolo regionale di categoria, avendo la meglio sui pari età del Villazzano Bianco allenati da coach Adriano Tranquillini.

Valori confermati in semifinale

Nelle semifinali i valori emersi nel corso della stagione sono stati rispettati: i ragazzi della Virtus Alto Garda, primi classificati, hanno avuto la meglio sui padroni di casa dell’Apecheronza, giunti quarti a fine campionato, mentre il Villazzano Bianco, secondo in classifica, ha superato l’Olimpia Bolzano, classificatasi terza a fine stagione.

La finale: rimonta Virtus

La cronaca sportiva della finale parla di una partita che nel primo quarto ha visto la partenza sprint del Villazzano che in un paio di minuti si è portato sul +5. Time-out chiamato da coach Gabrielli per registrare i meccanismi della sua squadra. Da allora un crescendo che ha portato i biancorossi gardesani prima a raggiungere i rivali sul 15-15 a fine primo quarto, e poi a prendere il largo fino ad arrivare ad un vantaggio massimo che ha superato anche i 20 punti, per arrivare al 75-63 finale. Tra i vincitori spiccano i 26 punti messi a referto da Murtadà “Talà” Gaye e i 18 realizzati dal 2005 Amedeo Madella, mentre per il Villazzano in evidenza capitan Avino con 21 punti segnati.

Stremato alla fine della partita, coach Gabrielli ci ha parlato dei suoi ragazzi: «Quello degli Under 15 Virtus è un gruppo affezionato alla palestra, caratterizzato da tanta curiosità e voglia di imparare e mettersi in discussione. Pur sapendo che le finali sono sempre partite difficili i nostri avversari, sia in semifinale che in finale, sono riusciti comunque a sorprenderci all’inizio dei match, ma i ragazzi sono stati bravi a reagire e a fare loro il titolo regionale».

Ora per i campioni, imbattuti in regione, si spalancano le porte del girone interregionale veneto che offrirà loro nuovi stimoli e nuove sfide.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»