skiroll

Sul Bondone il rumeno Pepene concede il bis

Quattro successi stranieri nelle gare in tecnica classica di Coppa del Mondo



TRENTO. Paul Constantin Pepene ha concesso il bis e, dopo la vittoria di dodici mesi fa, è tornato a salire sul primo gradino del podio nella gara individuale a cronometro in tecnica classica di Coppa del Mondo di skiroll con arrivo sul Monte Bondone. Se la sprint cittadina di venerdì aveva segnato il dominio italiano con i successi di Emanuele Becchis, Lisa Bolzan e Alba Mortagna, ieri sono maturate quattro vittorie straniere. I Senior hanno preso il via da Candriai e hanno coperto 8,5 km e 600 metri dislivello, con arrivo a Vason, sede del traguardo anche della gara femminile e delle due prove riservate agli Junior (4,7 km e 300 metri di dislivello, con start da Vaneze). Tra i Senior, il bergamasco Sergio Bonaldi ha fatto registrare il miglior riscontro cronometrico all’intermedio di metà gara, con Pepene transitato con 3” di ritardo, costretto a fermarsi per togliere un piccolo pezzo di legno incastratosi nella ruota anteriore di uno dei suoi skiroll. L’azzurro non ha potuto nulla di fronte alla progressione di Pepene, che ha tagliato il traguardo in 32’22” e preceduto di 40” Bonaldi, comunque bravo a lasciarsi alle spalle il leader di Coppa Robin Norum. Podio tutto internazionale, invece, nella gara Senior femminile, che ha premiato la capoclassifica Sandra Olsson, con la lombarda Giulia Malagoni quarta a 12” secondi dal podio. All’insegna dell'internazionalità anche le due gare riservate agli Junior. Al maschile si è imposto l’andorrano classe 1996 Irineu Esteve Altimiras, mentre al femminile è maturato un tris svedese, con successo di Emma Larsson.

Oggi è in programma l’ultima delle tre gare, che assegnerà le sfere di cristallo, una mass start in skating con partenza alle 10 da Lagolo per i Senior (10,8 km) e più a monte per Senior donne e Junior, (6,9 km). Arrivo a Vason.

CLASSIFICA SENIOR M: 1. Paul Constantin Pepene (Rou) in 33'22"7; 2. Sergio Bonaldi (Ita) a 40"3; 3. Robin Norum (Swe) a 1'43"; 4. Petrica Hogiu (Rou) a 1'51"; 5. Simone Paredi (Ita) a 2'06".

CLASSIFICA SENIOR F: 1. Sandra Olsson (Swe) in 21'17"1; 2. Olga Mikhilova (Rus) a 1'26"; 3. Timea Sara (Rou) a 1'48"; 4. Giulia Malagoni (Ita) a 2'00".

CLASSIFICA JUNIOR M: 1. Irineu Esteve Altimiras (And) in 17'40"5; 2. Alfred Buskqvist (Swe) a 25"; 3. Gabriel Strid (Swe) a 46"; 6. Angelo Buttironi (Ita) a 1'21".

CLASSIFICA JUNIOR F: 1. Emma Larsson (Swe) in 21'48"9; 2. Moa Olsson (Swe) a 58"; 3. Malin Boerjesjoe (Swe) a 1'07"; 4. Chiara Becchis (Ita) a 1'33". (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano