Tour de France 

Sui Pirenei vince Peters Yates resta in giallo naufraga Thibaut Pinot

Loudenvielle (francia). Il francese Nans Peters vince la prima tappa pirenaica. Adam Yates rimane in maglia gialla, sempre con 3 secondi di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic.Quella di ieri, l’otta...



Loudenvielle (francia). Il francese Nans Peters vince la prima tappa pirenaica. Adam Yates rimane in maglia gialla, sempre con 3 secondi di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic.

Quella di ieri, l’ottava, era la frazione più breve del Tour de France 2020, 141 chilometri da Haute-Garonne a Loundenvielle, con le salite del Col de Menté (6,9 chilometri all’8,1%), del Port de Balès (11,7 chilometri al 7,7%) e del Col de Peyresourde (9,7 chilometri al 7,8%) da affrontare in sequenza, a precedere gli ultimi 10 km in discesa. Peters (Ag2r) si è imposto con 47” di vantaggio su Toms Skujins (Trek Segafredo) e Carlos Verona (Movistar), risultato di una fuga di un gruppo di tredici corridori sgretolatosi con il passare dei chilometri. Il 26enne francese ha sferrato l'attacco decisivo a 35 km dall'arrivo, appena iniziata la lunga discesa di Port de Balès.

Il gruppo maglia gialla ha chiuso a 6’40” dal vincitore, anticipato da Tadej Pogacar (Uae), che ha attaccato nel finale e ha recuperato 40 degli 81 secondi persi nella tappa di venerdì. Tra i big esce di classifica Thibaut Pinot, che paga 25’ di ritardo dal vincitore. Ritirato Giacomo Nizzolo (problema al ginocchio). L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano