Star, va a Negri e Lambertenghi il titolo italiano

Riva del garda. Con la disputa del campionato italiano delle mitiche imbarcazioni Star, denominate le Regine della Vela per essere da oltre un secolo tra le protagoniste in questo ambito sportivo con...



Riva del garda. Con la disputa del campionato italiano delle mitiche imbarcazioni Star, denominate le Regine della Vela per essere da oltre un secolo tra le protagoniste in questo ambito sportivo con la partecipazione a ben 16 edizioni dei Giochi olimpici, è iniziata alla grande sull’Alto Garda Trentino la stagione agonistica 2020. L’evento è risultato maggiormente interessante per la vittoria incontrastata di due fuoriclasse, degli habituè dei podi internazionali, il ligure Diego Negri, con il guidone dello Y.C. San Remo ed il torbolano Sergio Lambertenghi. Si tratta di un equipaggio con un interminabile palmares, costellato da innumerevoli successi delle più importanti regate dei cinque continenti, compresi 6 campionati Mondiali ed altrettanti europei. Per i due vincitori la regata altogardesana non è stata una passeggiata d’allenamento in quanto il titolo era ambito da altri big, tra i quali Nicolò Saldelli, Y.C. Italiano Genova, secondo classificato, e Pierpaolo Cristofori, C.C. Tevere Roma, terzo. Alla boa di partenza pure due equipaggi germanici ed uno austriaco.

Impeccabile, come sempre, l’organizzazione della Fraglia Vela Riva del Garda presieduta da Alfredo Vivaldelli con la collaborazione del neocostituito Consorzio Garda Trentino Vela e per la prima volta sul Garda sono state utilizzate con successo le boe geotecniche, telecomandate per via satellitare. A.CAD.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano