Volley

Si chiude in Romagna il magic moment della Delta Informatica

A2 femminile, Fondriest e compagne sconfitte a San Giovanni in Marignano



SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RIMINI). Si interrompe in Romagna il “magic moment” della Delta Informatica. Dopo un filotto di quattro vittorie consecutive fra campionato e Coppa Italia, le gialloblù di Ivan Iosi capitolano in quattro set per mano della Battistelli San Giovanni in Marignano. Partita difficile e complicata quella delle gialloblù, che dopo questo ko scivola dal quarto al quinto posto, visto il punticino strappato dalla Lilliput Settimo Torinese in casa della Sab Legnano. Per tre set su quattro la partita è combattuta, ma nei momenti chiave, nei finali dei parziali, sono le romagnole ad essere più ciniche e concrete. Non bastano nelle fila gialloblù i 16 punti a testa messi a segno da Kijakova e da Antonucci, punti di riferimento su palla alta per Moncada, con l’opposto borghigiano che si esalta anche a muro stampando 5 block. Bella prova anche per capitan Fondriest, autrice di 10 punti con 3 stampi a muro ed un buon 50% in attacco, mentre Michieletto in posto-4 e Rebora al centro faticano parecchio a trovare continuità. Tanto da lasciare spazio in campo a Coppi in posto-4 ed a Bogatec al centro.

Alla fine, parlando di classifica, si tratta di una sconfitta indolore per la Delta che resta comunque in piena zona playoff ed ampiamente in scia al podio, anche se questo ko chiude nel modo più amaro un mese di gennaio molto positivo.

Nel primo set la Battistelli parte forte (6-1), ma la Delta riesce a reagire subito (9-11). Le trentine restano sempre avanti (17-22) andando a chiudere d'autorità. Nel secondo set le cose cambiano, perché le romagnole partono fortissimo (15-9): la Battistelli sprinta e fa quel che vuole, andando a dominare il parziale. Nel terzo set si battaglia (9-9 e 17-16), arrivando ad un finale di set tutta da giocare: il colpo di reni vittorioso è delle padrone di casa. Che trovano così facendo l’entusiasmo per partire forte anche nel quarto set, quello in cui (13-10 e 15-13) la rimonta della Delta non riesce (20-16). San Giovanni vince e festeggia, la Delta incassa questa sconfitta e pensa già alla Coppa Italia ma soprattutto al match di campionato di domenica prossima contro Cisterna in casa, una gara ampiamente alla portata di Fondriest e compagne che potranno cercare di ricominciare subito a correre.

«Dopo un ottimo primo set abbiamo pagato dazio a livello fisico – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – È venuta meno la lucidità e abbiamo iniziato a commettere molti più errori di quelli che commettiamo solitamente: osservando le percentuali e le statistiche di fine gara si nota come siano stati proprio i troppi errori a compromettere la nostra prestazione. Siamo mancati nel fondamentale della battuta, dove abbiamo commesso ben 17 errori a fronte di soli 4 ace, sbagliando alcuni servizi anche in momenti molto delicati. Tre trasferte in una settimana e cinque partite in quindici giorni, tra campionato e Coppa Italia, ci hanno svuotato fisicamente e mentalmente e purtroppo dopo il primo set si è spenta la luce». (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano