tennis

Serie A, il Ct Rovereto trova il Park Genova del duo Fognini-Seppi

Il campionato prenderà il via l’11 ottobre. Girone proibitivo per i roveretani. L’Ata Battisti pesca il Prato e i Due Ponti (di Potito Starace)


Daniele Peretti


TRENTO. Campionato di serie A di tennis al via l’11 ottobre col debutto in trasferta dell’Ata Battisti sul campo romano della Due Ponti; mentre quello del Circolo Tennis Rovereto sarà casalingo: avversario di turno il Tennis Club Genova. Sorteggi davvero strani con l’Ata Battisti che nelle prime cinque giornate giocherà in casa tre partite consecutive e due esterne. Mentre il Rovereto, dopo il debutto interno, è atteso da tre trasferte consecutive. Difficile valutare gli svantaggi e i vantaggi di questa prospettiva, ma di certo non saranno favoriti i rapporti con i tifosi. Nel girone dell’Ata Battisti la squadra da battere sarà il Tennis Club Prato e il presidente Renzo Monegaglia ha puntato tutto sulla buona vena di Riccardo Bellotti. Anche per questo è stato ingaggiato il suo compagno d’allenamento Dennis Novak e, visto l’affiatamento che c’è tra i due giocatori, questa dovrebbe essere anche la coppia di doppio.

Rovereto non ha cambiato strategia confermando l’ormai solito gruppo ampiamente collaudato nelle ultime stagioni, tuttavia il compito del Circolo Tennis Rovereto appare al limite dell'impossibile. Giocheranno in un girone “segnato” dal Park Genova che punta allo scudetto e per farlo ha scelto giocatori di primo livello. Spiccano Fabio Fognini (n. 32 Atp), Andreas Seppi (n. 24) lo spagnolo Pablo Andujar-Alba (n. 35). L’antagonista potrebbe essere l’altra formazione genovese, quella del Tennis Club che mira in alto. Non sarà facile nemmeno per l’Ata Battisti che oltre al già citato Prato dovrà vedersela anche con lo Schio e con quel Due Ponti che sarà l'avversario della prima giornata e che punta sull’estro di Potito Starace, ex n. 27, sul tedesco Nils Langer, n. 203 sull’ex Ata Battisti Leonardo Azzaro.

Rispetto al campionato scorso, tutte le squadre hanno cercato di migliorare il proprio livello tecnico, mettendo in campo capacità economiche decisamente superiori rispetto a quelle delle nostre formazioni. E' anche vero che l’avere in squadra i numeri uno del tennis nazionale, non corrisponde alla certezza che siano poi regolarmente in campo. In caso di concomitanze, è ormai assodato che preferiscono gli impegni azzurri e i tornei internazionali, rispetto a quelli di club. Questi i giocatori delle nostre due squadre

ATA BATTISTI TRENTO: Dennis Novak, Laurynas Grigelis, Riccardo Bellotti, Giancluca Pecoraro, Matteo Dellagiacoma, Ludovico Cestarollo, Pietro Pecoraro, Giulio Tranquillini, Marlon Sterni e Nicolò Zampoli.

CIRCOLO TENNIS ROVERETO: Johannes Ager, Thomas Holzer, Giacomo Oradini, Andrea Stoppini, Luca Stoppini, Nicola Vidal, Mattia Lotti e Nicholas Segarizzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano