Sci alpino

Sciare col cuore attende la Brignone 

L’11esima edizione della kermesse benefica si svolgerà nel weekend a Campiglio


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. L’ex sciatrice azzurra trentina Dody Nicolussi ha presentato l’11esima edizione di “Sciare col cuore”, manifestazione sciistica benefica che dal 2008 richiama alcuni degli atleti più importanti a livello nazionale. L’edizione di quest’anno, in programma sabato e domenica a Madonna di Campiglio, non sarà da meno, visto che hanno già confermato la loro partecipazione tanti nomi importanti del mondo degli sci e non solo, tra cui Chiara Costazza, Mattia Casse, Verena Stuffer, Nicol Delago, Cristian Zorzi, Antonio Rossi e Jury Chechi.

Ma questa sfida tra sci club capitanata dai campioni azzurri potrebbe riservare altre sorprese: come ha spiegato Dody Nicolussi, infatti, potrebbero far parte della gara anche le due atlete di punta dello sci italiano Sofia Goggia e Federica Brignone, fresche vincitrici di un oro ed un bronzo alle ultime Olimpiadi di PyeongChang. La partecipazione delle due campionesse appare difficile, soprattutto per quanto riguarda la Goggia, ma sembra trapelare un cauto ottimismo per la Brignone. Sciare col cuore è sì una gara a squadre, ma, come già dallo scorso anno, avrà anche una premiazione individuale per il podio, sia maschile che femminile, delle categorie Baby Sprint, Cuccioli Allievi e Ragazzi.

«Quest’anno è stato deciso di organizzare Sciare col cuore prima di Pasqua, per vedere se ci sarebbero stati più partecipanti intesi come spettatori. La richiesta degli atleti azzurri però è quella di spostarla più avanti, dopo la fine della stagione, per raccogliere anche tutto il settore giovanile», ha spiegato Dody Nicolussi, per poi confermare che dal prossimo anno la data sarà posticipata di qualche settimana permettendo a tutti gli atleti di partecipare senza interferire con il finale di stagione.

Le donazioni ed i fondi raccolti grazie alla gara di quest’anno saranno devoluti ad Admo, l’Associazione donatori midollo osseo, che ha come obiettivo l’informare la popolazione italiana sulla possibilità, tramite la donazione ed il trapianto di midollo osseo, di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma ed altre neoplasie del sangue.

Tra le novità di quest’undicesima edizione c’è anche un “pacco gara”, che verrà regalato a tutti i partecipanti grazie alla collaborazione delle aziendi alcune importanti aziende locali e nazionali. Lo staff di Sciare col cuore ha organizzato peraltro, nel tardo pomeriggio di sabato 24 a Madonna di Campiglio, il convegno “Tema sport e salute - la prevenzione parte dalla bocca”, con la partecipazione, tra gli altri, del dottor Filippo Graziani, presidente europeo paradontologi. La sera prima della gara al convegno seguirà inoltre un “apericena” al Piano54 il cui incasso contribuirà alla causa di Admo.

Dody Nicolussi ha anche sottolineato come, nonostante siano arrivate numerose richieste di spostare la manifestazione in altre regioni d’Italia, non ci sia alcuna volontà di “abbandonare” il Trentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»