Coppa del mondo 

Sci alpino, a Sölden si alza il sipario 

Sabato il gigante femminile, domenica i maschi, c’è De Aliprandini



TRENTO. Sono nove le azzurre che prenderanno parte sabato 27 ottobre al gigante femminile di Sölden (ore 10 prima manche, ore 13 seconda manche con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport) che apre la stagione di Coppa del mondo. Assente l’infortunata Sofia Goggia, sono parecchie le novità. Accanto alle consuete Federica Brignone, Marta Bassino e Irene Curtoni, il team saluta il rientro in gara di Francesca Marsaglia (ferma per tutta la scorsa stagione) e Karoline Pichler (ferma addirittura per due stagioni). Fra le giovani tocca a Roberta Midali e Luisa Bertani, mentre saranno all’esordio assoluto in Coppa del mondo la diciannovenne tarvisiana dell’Esercito Lara Della Mea e la diciottenne romana dello Sci Club Livata Elena Sandulli.

Il direttore sportivo Massimo Rinaldi in accordo con l’allenatore responsabile Alessandro Serra ha convocato otto atleti per il gigante maschile di apertura della Coppa del mondo in programma a Sölden domenica 28 ottobre (prima manche ore 10, seconda manche alle ore 13 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport e aggiornamenti radiofonici su RadioRai). Si tratta di Giulio Bosca, Luca De Aliprandini, Alex Hofer, Simon Maurberger, Manfred Mölgg (alla dodicesdima presenza in carriera sul Rettenbach), Roberto Nani, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle.

L’esordio in Coppa del mondo non è più così lontano per i ragazzi dello slalom che domenica 18 novembre, a Levi, prenderanno parte alla prima gara stagionale: la preparazione continua a cavallo di questa settimana e quella successiva in Val Senales, dove Fabian Bacher, Stefano Gross, Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli lavoreranno sotto la guida dell'allenatore responsabile Stefano Costazza e del tecnico Daniele Simoncelli. Gli azzurri arriveranno domani in Val Senales e resteranno lì fino a mercoledì 31 ottobre.

Giorni di lavoro anche per le due ragazze delle discipline veloci Nadia Fanchini e Johanna Schnarf che si alleneranno da oggi a sabato 27 agli ordini dell’allenatore responsabile Giovanni Feltrin e del tecnico Damiano Scolari: il capo allenatore Matteo Guadagnini le ha convocate per quattro giorni di attività sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee. Per loro l’esordio in Coppa del mondo è un po' più lontano con la prima discesa prevista a fine novembre a Lake Louise, in Canada.















Scuola & Ricerca

In primo piano