Sport e solidarietà

Sabato 30 a Lago di Tesero torna Marcialonga Stars

Vip dello sport, della politica e del sociale in pista con gli sci e le ciaspole in favore della Lilt di Trento



TRENTO. Personaggi dello sport, della politica e del mondo sociale, si ritroveranno allo start di una manifestazione in cui sport, allegria, condivisione e solidarietà andranno ancora una volta a braccetto, a sostegno della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori sezione provinciale di Trento. Lo stadio iridato del fondo di Lago di Tesero sarà teatro di un evento che, alla vigilia della popolare granfondo trentina, intende accendere i riflettori su una tematica sociale di assoluta importanza come la lotta alle malattie tumorali. Alle 13.00 prenderà il via ufficiale la 16esima edizione della Marcialonga Stars, dove tanti personaggi e sostenitori indosseranno sci o racchette da neve per correre e divertirsi su un tratto del tracciato della famosa Marcialonga, grazie alla preziosa collaborazione del Comitato Marcialonga ed il Gruppo sciatori e Scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

La manifestazione è ormai un appuntamento tradizionale, al quale le persone partecipano con entusiasmo, per trascorrere una giornata all’insegna dello sport in un contesto naturale bellissimo, ma soprattutto desiderose e consapevoli che ognuno può fare molto per sostenere la Lilt e le sue attività in aiuto a chi si trova ad affrontare la malattia. Nella passata edizione i fondi raccolti sono stati  destinati al Servizio accoglienza bambini in oncologia pediatrica: a febbraio 2015, Lilt ha inaugurato l’appartamento per ospitare i bambini colpiti da tumore che arrivano a Trento con i genitori, per sottoporsi alle nuovissime cure del centro di protonterapia. L’appartamento si è già rivelato un supporto indispensabile e si affianca alla casa accoglienza per adulti ed al centro prevenzione, attivi da anni, completando così un servizio di ospitalità e di sostegno assai utile ed apprezzato per i pazienti oncologici e le loro famiglie. Anche l’edizione 2016 sarà dedicata all’accoglienza bambini ed i fondi raccolti saranno impiegati per il mantenimento dell’appartamento, anche nell’ottica di ampliare le strutture di accoglienza come sarà necessario.

La Marcialonga Stars gode del patrocinio della Provincia autonoma di Trento, della presidenza del consiglio della Provincia autonoma di Trento e della presidenza del consiglio regionale. Anche quest’anno Lilt potrà contare sul sostegno di molti partecipanti e delle aziende che generosamente contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo 2016: Activa, Asat- Associazione albergatori ed imprese turistiche della Provincia di Trento, Buonristoro Vending Group, Casse Rurali Trentine, Cristoforetti Petroli S.p.A., Craft, Eurostandard, La Sportiva, Mediocredito Trentino Alto Adige,  Multipli Arcese S.p.A., Poli Supermercati, Risto 3 e Risto 3 Party, Tipografia Tonelli. Inoltre a fianco dell’Associazione torneranno gli amici speciali, insieme a nuovi testimonials: Giordano Benedetti, Maria Canins, Maurizio Fondriest, Kristian Ghedina, Cesare Maestri, Antonio Molinari, Francesco Moser, Claudia Paolazzi, Pietro Piller Cottrer, Alessandro Santoni, Gilberto Simoni, Eleonora Strobbe, Renato Travaglia, Tone Valeruz, Jonathan Wyatt, Cristian Zorzi.

Per iscriversi alla Marcialonga Stars, percorribile sia con le ciaspole che con gli sci di fondo, contattare entro il 27 gennaio 2016 lo Sci Club Marcialonga Predazzo tel. 0462.501110, info@marcialonga.it. Info: coordinatrice della manifestazione: signora Iva Faitelli - faitelliiva@hotmail.com. Contatti Lilt: tel. 0461.922733 - info@lilttrento.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano