Quella dei grandi alla Vanoli Cremona 

La squadra di Sacchetti, sorretta da Saunders e Crawford, piega Brindisi in finale



FIRENZE. La Vanoli Cremona sconfigge l’Happy Casa Brindisi in finale e si aggiudica la Coppa Italia 2019 (83-74). Si tratta della prima coppa in bacheca per la formazione lombarda, che al Nelson Mandela Forum di Firenze ha disputato una tre giorni perfetta. La formazione allenata dal commissario tecnico azzurro Meo Sacchetti, che ha vinto la sua terza Coppa Italia da allenatore, ha dominato l'atto finale per tutti i quaranta minuti, venendo trascinata dall’mvp della competizione Drew Crawford e da Wesley Saunders, entrambi autori di 18 punti.

In avvio l’eterno Travis Diener è scatenato e colpisce dalla distanza ma Brindisi replica con Brown e Moraschini (12-13 dopo 6’). Per i pugliesi è indemoniato proprio il lungo statunitense, ma la Vanoli muove alla grande il pallone e, con i canestri di Aldridge e Crawford, chiude il primo quarto in vantaggio (23-18). Il secondo periodo si apre con un 5-0 pugliese che vale il pareggio, ma la Vanoli riallunga con Saunders e Mathiang (31-25 al 15’). I lombardi ne hanno di più, giocano con enorme fluidità in attacco e vanno oltre la doppia cifra di vantaggio (43-32), Brindisi però riesce a limitare i danni prima di rientrare negli spogliatoi (45-37).

In avvio di ripresa Cremona resta avanti e arriva anche fino al +13 (55-42). Vitucci allora decide di abbassare il quintetto per provare a limare lo svantaggio, ma Ricci è scatenato e consente ai suoi di chiedere con un buon margine anche il terzo parziale (62-51 al 30’). In avvio di ultimo periodo Gaffney prova a riavvicinare Brindisi colpendo a ripetizione dalla lunga distanza, ma la replica immediata è firmata da Saunders e Ruzzier che dall’arco allunga sul 72-57. L’Happy Casa non vuole alzare bandiera bianca, ma le due triple in fila di Walker rappresentano una mera illusione per la “Stella del Sud”, visto che l’ennesimo canestro pesante del fantastico Diener vale la fuga decisiva. Finisce 83-74, la Coppa Italia è di Cremona.(f.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano