Prima giornata a Trento per Grebennikov 

Superlega. La Diatec oggi presenta il nuovo libero titolare, ma dovrà trovare una soluzione per il vice: Chiappa va a Siena



TRENTO. Per la Diatec Trentino quello di oggi sarà il giorno di Jenia Grebennikov. Questa mattina, infatti, media e tifosi potranno incontrare il nuovo libero della Trentino Volley, alla sua prima giornata a tutti gli effetti da uomo Diatec.

Alle 11.30 l'appuntamento nella sede del Gruppo Poli, catena trentina di supermercati che ormai da anni ha legato il proprio nome alla maglia rossa dei libero della Diatec.

E per un Grebennikov che farà il proprio “esordio” ai piedi del Monte Bondone, c'è un secondo libero pronto a cambiare in casa Diatec. Questo perché la Emma Villas Siena, neopromossa in SuperLega, si è fatta avanti per portare in Toscana in prestito il secondo libero gialloblù, Matteo Chiappa.

Sul piatto l'occasione di giocare di più rispetto a quanto potrebbe fare a Trento nei prossimi mesi. Perché nella Città del Concilio il libero milanese, trapiantato ad Aldeno, si troverebbe a fare da secondo a Grebennikov appunto. E stare dietro al miglior libero del mondo non è certo missione semplice, se si vuole ritagliarsi il proprio spazio in campo.

A Siena invece si starebbe pensando di riconfermare il libero attuale, l'ex nazionale Andrea Giovi, ma affiancadogli appunto Chiappa. Per comporre uno stile di gioco simile a quello visto spesso in questa stagione a Trento, quando Chiappa si alternava a De Pandis. Ovvero con Matteo impegnato in difesa, mentre Giovi si occuperebbe di dare solidità alla ricezione.

La proposta senese per un prestito è sul tavolo, ora starà al giocatore ed alla società di via Trener vagliarla. Ed in caso di ok al prestito, cosa farebbe la Diatec?

Una decisione sarà presa proprio in questi giorni. Perché sul piatto c'è la possibilità di cercare un giovane da affiancare al transalpino ma, in pole position, c'è anche una possibile soluzione interna. Con l'utilizzo cioè di un giovane prodotto del vivaio trentino come, ad esempio, Alessandro Michieletto che giocherà come schiacciatore nella squadra targata Diatec di serie B.

In uscita da Trentino Volley anche Jan Kozamernik, con il prestito del centrale sloveno alla Revivre Milano che, ormai, è cosa praticamente fatta.

Di fatto manca solamente quindi il tassello del secondo libero per chiudere il mosaico della Trentino Volley che verrà. Questo e l'ufficializzazione del ritorno a Trento di Gabriele Nelli.

Per l'oppostone toscano ancora non è tutto pronto. Ci sono dei passi ancora da compiere da entrambe le parti per arrivare al punto di equilibrio che soddisferà tutti e che permetterà a “Nellone” di tornare a vestire la maglia della Diatec Trentino. Chiudendo, di fatto, il roster. E potendo cominciare a guardare da vicino gli ultimi passi, poi, da fare nelle prossime settimane.

A partire dal Big Camp in programma dal primo luglio sul Monte Bondone, per arrivare alla classica tre giorni di Bologna a metà luglio in cui si chiuderà il mercato e si conosceranno i calendari della SuperLega che verrà. Che prenderà il via appena sette giorni dopo la fine dei Mondiali in programma fra Italia e Bulgaria. (niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano