Pirrone tra le favorite oggi nella crono che apre gli Europei

Bolzano. Il percorso le piace, le si addice. La condizione è buona, costruita in ritiro in altura. Elena Pirrone oggi punta al bersaglio grosso nella prova a cronometro che aprirà la lunga settimana...



Bolzano. Il percorso le piace, le si addice. La condizione è buona, costruita in ritiro in altura. Elena Pirrone oggi punta al bersaglio grosso nella prova a cronometro che aprirà la lunga settimana dei campionati europei di ciclismo su strada a Plouay, in Bretagna. La bolzanina è tra le candidate al titolo, lei che fu campionessa europea della prova contro il tempo da Junior nel 2017, anno in cui siglò una storica doppietta (crono e prova in linea) ai Mondiali di Bergen. I chilometri da percorrere, oggi, saranno 25,6.

«Ho provato il percorso e mi piace – racconta Elena – La prima parte è impegnativa, con uno strappo nel tratto iniziale e poi una serie di saliscendi. La seconda parte, invece, è più veloce, eccezion fatta per una breve salita a 3 chilometri dall’arrivo. È un tracciato per atlete potenti. Non si addice alle sorprese».

Buon per Elena, che è tra le favorite. «Mi sento bene, sono reduce da un ritiro in altura proprio in preparazione di questo appuntamento – ha aggiunto la 21enne bolzanina, che difende i colori del team Valcar – Avversarie? La più quotata è la tedesca della Sunweb Franziska Koch».

La Pirrone tornerà in gara già domani al Gp di Plouay, corsa World Tour che si disputerà sulle stesse strade degli Europei, per poi rituffarsi nell’esperienza continentale con la prova in linea Under 23 (mercoledì), a cui prenderà parte anche la trentina di Ville d’Anaunia Letizia Borghesi. La capitana della squadra azzurra sarà Elisa Balsamo. Le atlete dovranno coprire sei giri di un circuito di 13,7 chilometri, caratterizzato da diversi brevi strappi e da un dislivello positivo di 195 metri a tornata. Tredici, invece, saranno i giri che dovranno affrontare gli iscritti alla prova in linea maschile Élite (domani, in diretta su Raisport dalle 13.30), con il campione europeo del 2018 Matteo Trentin faro della squadra azzurra, a caccia del bis dopo l’affermazione di due anni fa a Glasgow.

Giovedì toccherà al 22enne di Mezzolombardo Samuele Rivi, impegnato nella corsa in linea Under 23 (136 km), venerdì allo junior della Campana Imballaggi Federico Iacomoni. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano