Sci alpino

Pirovano seconda in discesa libera in Svizzera

SuperG, l’Austria domina anche a Sarentino: alle finali vittoria di Walder, decimo Buzzi, 20esimo Heel



SARENTINO. Dopo aver dominato la scena ai Mondiali di St. Moritz, l’Austria prosegue nella propria marcia trionfale anche nella prima giornata delle finali di Coppa Europa in corso a Reinswald, in Val Sarentino, che ha ospitato la prima delle sei gare in programma, il superG maschile. Il più veloce sulla nuova pista Schöneben, lunga 1800 metri con un dislivello di 490 metri, è stato l’austriaco Christian Walder. Il 25enne carinziano di Fresach ha chiuso la propria prova in 1’11”30 e si è lasciato alle spalle lo svizzero Gian Luca Barandun (a 0”16) e il compagno di squadra Johannes Kröll (a 0"21). Per Walder è così arrivato il quarto successo della carriera nel circuito continentale, lui che in Coppa del Mondo vanta come miglior risultato il 16esimo posto conquistato il mese scorso nella discesa di Garmisch Partenkirchen. Un piazzamento nei primi dieci (ottavo posto) lo ha anche ottenuto un ex campione del mondo, l’elvetico Patrick Küng, medaglia d’oro in discesa ai Mondiali di Vail e quarto una settimana fa a St. Moritz.

Il migliore degli azzurri è stato il friulano Emanuele Buzzi, decimo a 64 centesimi dal vincitore, seguito in classifica da Guglielmo Bosca (17esimo) e dall’altoatesino Werner Heel (20esimo), mentre il roveretano Matteo De Vettori non è andato al di là del 31esimo posto. Il superG disputato ieri a Reinswald era l’ultimo della stagione di Coppa Europa: nella classifica di specialità si è imposto lo svizzero Gilles Roulin (357 punti), davanti all’austriaco Niklas Köck (337) e a Barandun (287). Le finali della Val Sarentino proseguono con una prova cronometrata della discesa maschile, mentre mercoledì toccherà alla prima gara femminile, il superG, con partenza alle 10.

Secondo podio in due giorni per Laura Pirovano che, dopo aver centrato la seconda vittoria della carriera nella giornata di domenica, ha conquistato la piazza d’onore nella seconda delle due discese della tappa svizzera del circuito continentale. La ventenne trentina di Spiazzo Rendena ha sfiorato la doppietta e ha chiuso seconda a soli 18 centesimi dall’austriaca Sabrina Maier. La classifica, pertanto, ha visto invertirsi le prime due posizioni della gara di domenica, con il distacco tra le due che, ironia della sorte, è stato il medesimo. Terzo posto per la leader della generale di Coppa Europa, la norvegese Kristin Lysdahl, a 39 centesimi dalla vincitrice. Grazie al risultato, la Pirovano si è confermata al quarto posto nella graduatoria del circuito, a 103 punti dal terzo posto, ed è leader della classifica di specialità. La discesa era valida anche per la combinata, che ha chiamato le atlete a confrontarsi anche tra i pali stretti. La Pirovano, al termine dello slalom, ha chiuso 12esima, mentre la migliore delle azzurre è stata Federica Sosio, seconda alle spalle dell'austriaca Rosina Schneeberger.

SUPERG MASCHILE: 1. Christian Walder (Aut) 1'11"30; 2. Gian Luca Barandun (Svi) 1'11"46; 3. Johannes Kröll (Aut) 1'11"51; 4. Gilles Roulin (Svi) 1'11"57; 5. Björnar Neteland (Nor) 1'11"59; 6. Christoph Krenn (Aut) 1'11"64; 7. Niklas Köck (Aut) 1'11"75; 8. Patrick Küng (Svi) 1'11"85; 9. Urs Kryenbühl (Svi) 1'11"90; 10. Emanuele Buzzi (Ita) 1'11"94; 17. Guglielmo Bosca (Ita) 1'12"33; 20. Werner Heel (Ita) 1'12"42; 30. Davide Cazzaniga (Ita) 1'12"88; 31. Matteo De Vettori (Ita) 1'12"92. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano