Non steccano le grandi, ma Perugia perde un punto a Latina 

Trento. Non steccano le grandi, a fare notizia sono le difficoltà della Sir Safety Conad Perugia, che perde un punto sul campo della Top Volley Latina. I Block Devils si impongono al tie break (27-29,...



Trento. Non steccano le grandi, a fare notizia sono le difficoltà della Sir Safety Conad Perugia, che perde un punto sul campo della Top Volley Latina. I Block Devils si impongono al tie break (27-29, 29-27, 22-25, 25-18, 14-16), dopo mille sofferenze e mille capovolgimenti di fronte, a Cisterna di Latina di fronte ad un’ottima Top Volley. È Ricci il migliore nelle fila della Sir Safety Conad. Incisivo al servizio (2 ace), ottimo in primo tempo, concreto a muro (4, la metà esatta del bottino finale di squadra), il centrale romagnolo chiude con 16 punti a referto. Doppia cifra anche per Podascanin (14 punti, eccellente 75% in attacco), Leon (15 punti), Lanza ed Atanasijevic (16 punti a testa). Nelle file della Top Volley Patry e Van Garderen si dimostrano spine nel fianco della seconda linea bianconera, ottimo l’innesto del tedesco Karlitzek ed in generale prova sontuosa dei pontini in fase break con tantissime difese capitalizzate in contrattacco.

Buona la prima per i campioni d’Italia e d’Europa della Lube Civitanova. La prima standing ovation della stagione l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, gremito per l’occasione da 3010 spettatori (incasso di 28.339 Euro), la dedica a un avversario: Dragan Stankovic, fresco 34 enne che si presenta nelle Marche per la prima volta da avversario dopo ben 9 stagioni in cui ha vestito la maglia della Cucine Lube, con cui appena cinque mesi fa ha alzato al cielo da capitano i trofei di scudetto e Champions League. Dopodiché gli applausi sono stati soltanto per i padroni di casa, che iniziano il campionato con il piede giusto, battendo in tre set (26-24, 27-25, 25-20) la rinnovatissima Piacenza di Andrea Gardini (22 punti per Nelli).

Successo netto anche per Modena contro Padova (3-0). Un PalaPanini con oltre 4800 spettatori accoglie la prima gara di Superlega tra la Leo Shoes di Giani e la Kioene di Baldovin. Il primo set è nel segno di Modena che si porta sul 14-8 e indirizza da subito il parziale che si chiude 25-21 per i padroni di casa con Bednorz che attacca col 75% e un buonissimo Mazzone col 67%. Anche nel secondo set è la Leo Shoes a partire fortissimo, 20-16 con un sontuoso Christenson che smarca Zaytsev e Anderson con grandissima frequenza. Nel parziale capitan Zaytsev difende con uno straordiario 89%. Il set si chude 25-20. Anche nel terzo set è monologo Modena che arriva al 18-9 e chiude 25-15 il parziale e 3-0 il match.

Sabato sera era andato all’Allianz Powervolley Milano il primo anticipo del nuovo campionato di Superlega. Sul parquet del PalaYamamay, i meneghini si sono imposti per 3-0 nel derby lombardo con il Vero Volley Monza. I parziali in favore del sestetto di coach Piazza: 25-22, 29-27, 25-21.















Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!