Studenteschi

Nella pallamano c'è un Ic Mori pigliatutto

Ic Trento e Ic Aldeno Mattarello si sono imposti invece nella pallapugno


Luca Franchini


TRENTO. Istituto comprensivo di Mori in versione “pigliatutto” alle finali provinciali categoria Cadetti dei Giochi Studenteschi di pallamano, che hanno regalato un doppio titolo agli studenti lagarini, vittoriosi sia nel torneo maschile che femminile. Il titolo provinciale della pallapugno, invece, ha premiato l’Istituto comprensivo Trento 1 al femminile e quello di Aldeno-Mattarello al maschile, protagonisti del doppio scontro che ha caratterizzato le due finali disputate a Riva del Garda.

Ad ospitare la fase conclusiva del torneo di pallamano è toccato al palazzetto di Mezzocorona, dove l’IC Mori ha centrato una splendida doppietta. Al maschile, i moriani si sono resi protagonisti di un percorso netto, imponendosi nel girone di qualificazione contro i pari età dell’IC Avio e superando poi in semifinale l’IC di Cavalese. In finale, quindi, è stato l’IC Lavis (a propria volta vittorioso in semifinale sull’IC Strigno-Tesino) a doversi inchinare alla squadra lagarina, che ha così conquistato il meritato titolo provinciale. Non da meno, però, ha voluto essere la squadra femminile dell’IC Mori, che si è imposta nel girone di qualificazione superando le squadre degli istituti comprensivi di Dro e Strigno-Tesino. Un successo che è valso l'accesso alla finale per il titolo, dove la formazione dell’istituto lagarino se l’è dovuta vedere con l’IC di Cavalese, a propria volta primo classificato nel girone A grazie ai successi sull’IC Ladino di Fassa e sull’IC Lavis. La finalissima ha premiato ancora una volta la squadra moriana, con l’IC Cavalese secondo classificato e dunque medaglia d’argento. Nel parallelo torneo promozionale riservato alla categoria Ragazze, il successo è andato all’Istituto comprensivo di Lavis, primo classificato nel girone all’italiana a cinque squadre davanti a IC Cavalese (secondo classificato) e IC Strigno-Tesino (terzo classificato), con le squadre di IC Mori (quarta) e IC Dro (quinta) a chiudere la classifica.

Nelle finali provinciali dei Giochi Studenteschi – sempre categoria Cadetti – di pallapugno, disputate a Riva del Garda, hanno invece avuto la meglio gli istituti comprensivi Trento 1 e Aldeno-Mattarello. Le giovani giocatrici dell’IC Trento 1 si sono imposte nel torneo femminile, superando in semifinale dell’IC Riva 1 (terze classificate) e in finale proprio la squadra dell’IC Aldeno-Mattarello, che nel turno precedente aveva eliminato la squadra dell’IC Mori, quarta classificata nella graduatoria assoluta. L’istituto di Aldeno e Mattarello ha trovato pronto riscatto nel torneo maschile, vinto fatalmente grazie al successo nella finale per il titolo contro la formazione dell’IC Trento 1. Quest'ultima si era imposta nel girone a tre di qualificazione superando IC Mori e IC Riva 1, quest’ultimo battuto anche nella successiva semifinale, mentre la squadra dell'IC Aldeno-Mattarello, in semifinale, aveva avuto la meglio sull’IC Mori. Sul terzo gradino del podio sono saliti gli studenti dell’IC Riva 1. Quarto posto per l’IC Mori.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano