Nei “Melges 20”  Marco Giannini è d’oro sul Garda

Riva del garda. Lo skipper Marco Giannini, con l’imbarcazione “Siderval” e con a bordo Eleonora Colucci, Enzo ed Emanuele Savoini, ha vinto la quarta tappa della “Melges 20 World League Europe”, l’imp...



Riva del garda. Lo skipper Marco Giannini, con l’imbarcazione “Siderval” e con a bordo Eleonora Colucci, Enzo ed Emanuele Savoini, ha vinto la quarta tappa della “Melges 20 World League Europe”, l’importante evento internazionale che nel fine settimana si è disputato sul Garda trentino con la collaudata organizzazione della Fraglia Vela Riva di Giancarlo Mirandola.

Il circuito parla russo

Il russo Igor Rytov con lo scafo “Russia Bogatyrs” si è invece aggiudicato questo circuito velico che in precedenza era stato ospitato sulle acque della Sardegna, a Villasimius e Puntaldia, e in quelle toscane a Marina di Scarlino. Il fuoriclasse dell’Associazione Velica Alto Sebino ha regatato con regolarità, piazzandosi sempre non oltre la quinta posizione, infliggendo distacchi incolmabili agli altri concorrenti. Solo nelle tre manche dell’ultima giornata, a risultato finale acquisito, Marco Giannini, si è un po’ “rilassato” (un 6° posto, un 7° e un 15° scartato per regolamento) e ne hanno approfittato gli altri concorrenti che hanno accorciato il distacco. Il russo Igor Rytov, con la vittoria nell’ultima prova e la conseguente piazza d’onore del podio, è a cinque lunghezze da “Siderval”, a nove lo scafo “Brontolo Racing” dell’armatore anconetano Filippo Pacinotti. Alla sua poppa il russo Alexander Ezhkov, lo statunitense Robert Wilber e l’imbarcazione “Mascalzone Latino Jr” di Achille Onorato, figlio del notissimo velista-armatore Vincenzo, il quale primeggia nei Melges 20. Tra l’equipaggio il campione Alberto Bolzan, noto nell’ambiente velico benacense per essere stato l’”allievo” dell’olimpionico rivano Gianni Torboli iniziando ai tempi dei Giri d’Italia a vela con sei vittorie assolute. Una menzione per l’equipaggio altogardesano composto da giovani. Sono Federico Benini Floriani, Matteo Pilati, Federico Zampiccoli e la giovanissima skipper (appena maggiorenne) Arianna Forelli, che hanno regatato onorevolmente malgrado si siano cimentati da poco tempo tra i Melges 20 dove dominano i numerosi e “navigati” fuoriclasse internazionali.A.CAD.















Scuola & Ricerca

In primo piano