Vela / Europeo Star 

Negri e Lambertenghi battuti dagli svizzeri

Riva del garda. Per due miseri punticini i fuoriclasse delle imbarcazioni ex olimpiche Star, il ligure Diego Negri con il guidone dello Y.C. San Remo ed il torbolano Sergio Lambertenghi non hanno...



Riva del garda. Per due miseri punticini i fuoriclasse delle imbarcazioni ex olimpiche Star, il ligure Diego Negri con il guidone dello Y.C. San Remo ed il torbolano Sergio Lambertenghi non hanno conquistato il loro settimo titolo europeo, la cui regata si è disputata sull’Alto Garda con l’organizzazione della Fraglia della Vela Riva. I due big del timone sono stati superati dagli svizzeri Piet Eckert e Federico Melo che sono risultati più regolari nelle sette manche svolte con condizioni variabili di vento conseguenza delle turbolenze nei giorni di regate. L’equipaggio italiano è stato penalizzato da alcuni piazzamenti infelici nelle prove iniziali ed i successivi primi e secondi posti non hanno consentito di superare l’handicap in classifica generale.

Malgrado l’espandersi del Coronavirus al campionato europeo hanno partecipato alcuni tra i migliori equipaggi di diverse nazioni, in grado appunto di competere per la conquista dell’ambito titolo continentale. Di conseguenza, come avviene per gli eventi di queste imbarcazioni, per vari decenni olimpiche e definite “le regine dela vela”, si è assistito a delle manche di notevole interesse sportivo. Terzi in graduatoria gli austriaci Johann Spitzuer e Christian Nehaummer, quarti i croati Tonci Stipaovic e Turlor Bilic, quinti i norvegesi Eivind Mellebye e Martin Hejlsberg.

Per la cronaca, lo scorso maggio sullo stesso campo di regata altogardesano Negri e Lambertenghi avevano conquistato il titolo italiano assoluto. Nel loro invidiabile palmares spiccano sei titoli mondiali ed altrettanti campionati europei, oltre ad altre affermazioni internazionali di rilievo. A.CAD.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano