cambiano i programmi 

Nazionale, niente ritiro a Folgaria né Trentino Basket Cup

ROMA. Due mesi dopo la doppia vittoria su Paesi Bassi e Romania, si torna a parlare d’azzurro. Il c.t. Meo Sacchetti e il suo staff tecnico hanno stabilito il programma che accompagnerà la Nazionale...



ROMA. Due mesi dopo la doppia vittoria su Paesi Bassi e Romania, si torna a parlare d’azzurro. Il c.t. Meo Sacchetti e il suo staff tecnico hanno stabilito il programma che accompagnerà la Nazionale nell’estate 2018, passaggio decisivo per centrare la qualificazione al Mondiale del 2019 in Cina. E questo non pare riguardare il Trentino dove da anni, quasi tradizionalmente, si tenevano il raduno estivo della Nazionale maggiore (a Folgaria) ed un torneo amichevole (la Trentino Basket Cup, nel capoluogo). Al di là dell’avvicendamento tra Messina e Sacchetti in panchina, anche il calendario degli impegni e gli interessi della “controparte” (nella fattispecie l’Apt Alpe Cimbra, tesa verso nuovi progetti) non hanno favorito il ritorno degli azzurri in Trentino. Il discorso non è ancora definitivamente chiuso, ma poco ci manca.

Tornando al programma attualmente ufficializzato dalla Federbasket, si comincia a maggio e giugno con due mini raduni al centro di preparazione olimpica di Roma, dove verranno convocati gli atleti che non saranno coinvolti nei playoff dei vari campionati. Il 20 giugno la squadra sarà a Trieste per preparare la delicata gara interna contro la Croazia (28 giugno), attualmente ultima nel raggruppamento ma con l’unico obiettivo della vittoria per rimanere aggrappata al sogno mondiale. Il giorno seguente il volo verso Groningen, dove l’Italia chiuderà la prima fase di qualificazione al Mondiale contro i padroni di casa dei Paesi Bassi (1 luglio). Vincere entrambe le gare sarà determinante poiché tutti i punti accumulati nella prima fase faranno bottino per la seconda, che si aprirà a metà settembre e che vedrà gli azzurri impegnati contro tre delle quattro squadre che formano il girone C (Lituania, Polonia, Ungheria, Kosovo). Per preparare la prima finestra della seconda fase, la Nazionale affronterà il training camp dal 25 agosto al 5 settembre e giocherà due amichevoli (7 e 8 settembre) ad Amburgo in Germania nell’ambito della Supercup (torneo con i padroni di casa, Turchia e Repubblica Ceca). Il 14 settembre in casa e il 17 settembre in trasferta le prime gare degli azzurri nella seconda fase di qualificazione al Mondiale con avversarie, sedi e orari da definire in base alle classifiche finali del primo round.

La Nazionale Sperimentale sarà in attività, sotto la guida del CT Sacchetti, dal 23 luglio al 5 agosto (torneo amichevole dal 3 al 5 agosto).















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»