Vela

Mondiali giovanili, secondo Renna, terzi Zampiccoli e Fracassi

Il portacolori del Circolo Surf Torbole e quelli del Circolo Vela Arco in vetta dopo la prima giornata di regate



CORPUS CHRISTI (TEXAS/USA). Ai Mondiali giovanili dopo la prima giornata gli equipaggi americani sono in testa nelle classi RS:X e 420 maschile e 420 femminile e hanno una ragazza al secondo posto dei Laser Radial. Negli RS:X al comando c’è Geronimo Nores, ma subito dietro a tre punti troviamo il trentino Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) con due secondi posti, proprio dietro all’americano, e in terza posizione c’è il polacco Aleksander Przychodzen. Negli RS:X femminili Giorgia Speciale (SEF Stamura) è terza dietro alla neozelandese Veerle ten Have (prima ) e alla britannica Islay Watson (seconda). Anche nei 420 maschili, se in testa ci sono gli americani Hermus/Henry, al secondo posto gli azzurri Matthias Menis e Nicolas Starc (SV Barcola e Grignano) con un nono ed un primo posto come parziali, terzi i polacchi Paszek/Reiter. Nei 420 femminili le sorelle Cowles sono prime con due primi posti, seguite dalle britanniche Heatcote/Boyle e dalle spagnole Minana/Borso di Caminati; Giorgia Sinigoi con Sara Zuppin (YC Cupa/CN Sirena) sono quinte.

Nei 29er maschili troviamo un equipaggio italiano al terzo posto, Federico Zampiccoli con Luca Fracassi (CV Arco) con un secondo, un quarto ed un sesto posto che scartano; secondi i neozelandesi Lardies/McKenzie, primi gli australiani Larkings/Davey. Quarte invece le azzurre dei 29er, Michelle Waink con Claudia Gambarin (CV Gargnano); qui in testa ci sono le norvegesi Andersen/Edland seguite dalle russe Novikova/Sabirova e dalle tedesche Scheel/Felicke.

Tra i catamarani ad equipaggio misto Nacra 15 sono i tedeschi Muhle e Mackenbrock a comandare, dietro di loro i belgi Demesmaeker e van Eupen e in terza posizione gli argentini Romairone e Cittadini; i nostri Andrea Spagnolli con Giulia Fava (FV Malcesine/ AV Civitavecchia) sono settimi, ma gli equipaggi sono ancora tutti molto vicini. Nei Laser Radial maschili, non parte con il piede giusto Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva) che incappa in una bandiera nera alla prima prova, il nono posto nella seconda prova non basta a farlo andare oltre la 31esima posizione; in testa qui c’è l’argentino Juan Cardozo, seguito dal norvegese Uffe Tomasgaard e dall’australiano Zac Littlewood. Nei Radial femminili in testa l’olandese Emma Savelon, l’americana Charlotte Rose è seconda e la polacca Wiktoria Golebiowska terza; la perginese Federica Cattarozzi (Circolo Vela Torbole) è 13esima con i parziali di 9 e 15.













Scuola & Ricerca

In primo piano