Mondiale per Club, Diatec già al lavoro

Volley. Oggi al PalaTrento riprendono gli allenamenti. Serniotti: «Il bilancio stagionale è comunque positivo»



TRENTO. In casa Trentino Volley ci si coccola la qualificazione alla Coppa Cev, in attesa di fare le valigie e andare in Brasile, al Mondiale per Club di maggio. Si attende solamente l'ufficializzazione con tutti i crismi del caso, da parte della Fivb, dell'assegnazione della wild card che arriverà a breve. Lasciapassare per il torneo iridato in programma dal 5 al 10 maggio alla Mineirinho Arena di Belo Horizonte. Un torneo che questa mattina, intanto, conoscerà la sua rappresentante asiatica in quanto alle 10 (ora italiana) a Pasay, nelle Filippine, si disputerà la finalissima dei campionati asiatici che promuoverà la sesta squadra al torneo iridato. In campo i qatarioti dell'Al Rayyan di Cristian Savani e gli iraniani del Matin Varamin, guidati in panchina da Daniele Bagnoli. La vincente si unirà al Sada Cruzeiro padrone di casa, ai russi campioni d'Europa del Belgorie Belgorod di Dragan Travica, agli argentini dell'Upcn, ai portoricani del Guaynabo Mets ed all'Esperance di Tunisi.

Intanto la squadra di Roberto Serniotti tornerà quest'oggi al lavoro al PalaTrento dopo due giorni di riposo che hanno seguito il vittorioso Golden Set di domenica contro Latina, nel match di ritorno dei quarti di finale dei playoff per il quinto posto. In quella che, sembrava, l'ultima partita stagionale della Diatec. «Se guardiamo alla stagione nella sua interezza – commenta il tecnico della Diatec – il bilancio conclusivo è positivo. Ma chiaro c'è l'amaro in bocca per questa parte finale di stagione. Di quest'ultimo periodo sono contento solamente della qualificazione in Coppa Cev, che è una competizione europea molto importante».

Questo è il momento dei bilanci da una parte e, dall'altra, delle speranze per il futuro. «Sul futuro deve chiedere alla società – prosegue Serniotti – personalmente ho fatto a Trento quattro anni molto belli, mi trovo molto bene e resterei volentieri. Guardando indietro, invece, e ricordando da dove si era partiti l'estate scorsa dopo tutti i cambiamenti, io stesso avrei messo la firma sulla conquista della Supercoppa Italiana, il terzo posto al Mondiale per Club, il quarto in campionato, la semifinale di Coppa Italia e la qualificazione in Coppa Cev».

L'attenzione dello staff tecnico, in questo momento, è rivolta a questi ultimi giorni di allenamento. In attesa dell'ufficializzazione della wild card. «Sfrutteremo questo periodo – conclude l'allenatore piemontese – per lavorare su due aspetti, ovvero sulla condizione fisica e sulla tecnica individuale. Svolgeremo il lavoro che solitamente si fa alla fine di ogni stagione». (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano