Ciclocross

Michele Bassani 23esimo agli Europei in Olanda

Buona prova della portacolori della Trentino Cross Casasola, 24esima e migliore tra le giovanissime



HUIJBERGEN (OLANDA). La medaglia (di bronzo) è andata all’ottima Maria Arzuffi ma tra le migliori c’è stata anche la “nostra” Sara Casasola che ha tagliato il traguardo degli Europei di ciclocross disputatosi ieri in Olanda in ventiquattresima posizione. Sara, di origini friulana ma che nel cross corre con la Trentino Rosa, a Huijbergen era la più giovane atleta in assoluto tra i partecipanti agli Europei (compirà 16 anni il prossimo 29 novembre), e non si può non dire che abbia davvero onorato il suo esordio internazionale tra le “grandi” con una prova coraggiosa. Per lei era la seconda maglia azzurra: la prima agli Europei giovanili di Mtb a Graz.

Ma tutta la spedizione azzurra è stata da incorniciare: Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite) non ha deluso le aspettative della vigilia per questa edizione europea di ciclocross e ha corso tutta la gara da protagonista. Già vincitrice del bronzo nell’edizione 2014 e per ben 4 volte campionessa italiana di ciclocross, ha conquistato uno splendido bronzo nella gara Women Youth che unisce le categorie juniores-under 23 femminili. L’altro talento italiano, Chiara Teocchi anche lei in gara nella categoria Women Youth è entrata nella Top Ten chiudendo ottava a 2’37” dalla vincitrice, la belga Femke Van den Driessche, che ha preceduto di 36” l’olandese Maud Kaptheijns e di 43” l’azzurra Arzuffi.

Tra gli uomini il vincitore è stato l’olandese Dekker. Antonio Folcarelli (classe 1998) diciottesimo è il miglior piazzato degli azzurri seguito da Michele Bassani (classe 1998), ventitresimo e dal giovanissimo Edoardo Xillo (classe 1999, ha compiuto sedici anni a febbraio) ventottesimo. Ricordiamo che non ha potuto partecipare per infortunio prima della gara Jakob Dorigoni, quarto in Coppa del Mondo a Valkenburg.













Scuola & Ricerca

In primo piano