Volley SuperLega 

Lube, rimonta tricolore Espugna Perugia e vince il suo quinto scudetto

Perugia. La Lube torna sul tetto d’Italia e lo fa con la più incredibile delle rimonte. Al PalaBarton, Civitanova ribalta per la prima volta nella serie il fattore campo e batte i padroni di casa...



Perugia. La Lube torna sul tetto d’Italia e lo fa con la più incredibile delle rimonte. Al PalaBarton, Civitanova ribalta per la prima volta nella serie il fattore campo e batte i padroni di casa della Sir Safety Conad Perugia in gara 5 al tie-break, rimontando due set di svantaggio. I Block Devils sembravano aver ormai messo le mani sul secondo tricolore di fila dopo essersi aggiudicati i primi due parziali per 25-22 e 25-21, ma un eccesso di sicurezza tradisce Perugia. Civitanova torna in partita (25-12), la porta al quinto e decisivo set (25-21) e nel tie-break completa il suo capolavoro: 15-10. Dopo i successi all’Eurosuole Forum che hanno permesso di tenere accese le speranze tricolore, il sestetto di Fefè De Giorgi centra così al PalaBarton la vittoria che vale il quinto scudetto nella storia della Lube, il secondo in tre anni. I cucinieri “vendicano” la sconfitta di un anno fa, quando passarono il testimone proprio a Perugia, ma anche l’ultimo atto della Coppa Italia persa ancora contro gli uomini di Bernardi.

Terza alla fine della regular season e vicecampione del mondo in carica, Civitanova ha ora la chance di uno storico “double” visto che sabato sarà in campo a Berlino per la finale di Champions contro lo Zenit. Per la Lube si tratta di un’altra occasione di rivincita visto che nella passata stagione si lasciò sfuggire la coppa cedendo al tie-break proprio contro la formazione russa nella finalissima giocata a Kazan.

Nonostante la delusione del presidente Sirci e le voci – insistenti – che lo vorrebbero già sulla panchina di Milano, pare destinato ad essere confermato l’allenatore della Sir Safety Conad Lorenzo Bernardi: «Ha ancora un anno di contratto», ha detto lo stesso Sirci.















Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!