La Roma a Pinzolo inaugura un’estate di grande calcio 

I ritiri calcistici. Dopo i giallorossi, il Napoli a Dimaro Folgarida, la Fiorentina a Moena, il Verona in Primiero e il Cagliari a Cogolo di Peio


Daniele Loss


Trento. Cinque formazioni di serie A, altrettante di serie B, quattro di serie C e una straniera: il Trentino, ancora una volta, si conferma la meta preferita delle società professionistiche per il periodo di preparazione in altura. Ad aprire le danze sarà la Roma del neotecnico Paulo Fonseca, che si ritroverà a Trigoria il 26 giugno e, tre giorni dopo, salirà a Pinzolo, dove si tratterrà sino al 7 luglio. La partenza anticipata per il ritiro in Val Rendena è dettata dal fatto che i giallorossi che il 25 luglio saranno già impegnati nella gara d’andata del terzo turno dei preliminari di Europa League.

Tornano Napoli e Fiorentina

Ventiquattr’ore prima della partenza della Roma, la provincia si arricchirà con i ritorni di Napoli e Fiorentina, ormai “abbonate” rispettivamente a Dimaro e Moena. I partenopei lavoreranno per venti giorni (sino al 26) in Val di Sole e, a differenza degli scorsi anni, disputeranno tutte e tre le gare amichevoli sul campo di Carciato. Permanenza più breve, sino al 21 luglio, per i viola in Val di Fassa con il confermatissimo tecnico Montella al comando e il neopresidente Commisso atteso in Trentino per il suo primo ritiro da presidente del club toscano.

Il Verona in Primiero

Un matrimonio consolidato è anche quello tra l’Hellas Verona e il Primiero con gli scaligeri del nuovo allenatore Ivan Juric, freschissimi di promozione nella massima serie dopo i playoff, che si alleneranno sul campo di Mezzano dal 10 al 21 luglio.

Il nostro Rolly a Cogolo di Peio

A completare il quadro delle squadre della serie A ecco il Cagliari, che si radunerà a Aritzo lunedì 8 luglio e, dopo tre giorni di lavoro in Sardegna, sabato 13 raggiungerà Cogolo di Peio per due settimane di lavoro in altura. Per il tecnico Rolando Maran e il “vice” Christian Maraner sarà una sorta di “ritorno a casa”, viste le origini trentine di entrambi.

Le squadre di Serie B

Dalla serie A al torneo cadetto, che sarà ottimamente rappresentato da cinque squadre al via del prossimo campionato di serie B. Il Chievo Verona, fresco di retrocessione e intenzionato ad essere protagonista in chiave alta classifica, ha scelto Comano Terme (8-20 luglio), mentre il Benevento, altra formazione ambiziosa in chiave promozione, subentrerà alla Roma a Pinzolo (7-20 luglio). La Cremonese ha scelto invece l’Altopiano della Paganella per il ritiro in altura (13-17 luglio), mentre il neopromosso Pisa, che ha guadagnato la serie B dopo un entusiasmante percorso nei playoff, sarà nuovamente a Storo, precisamente dal 17 al 31 luglio. Altro rapporto consolidato è quello tra il Cittadella, sconfitto nella doppia finale degli spareggi dall’Hellas Verona, e l’Altopiano di Lavarone con i granata che raggiungeranno il Trentino domenica 21 luglio e si tratterranno in provincia sino al 4 agosto.

Il Monza di Berlusconi

Non è però finita qui. Il Monza di Berlusconi e Galliani, certamente la formazione più ambiziosa del campionato di serie C, preparerà la nuova stagione e l’assalto alla B (con un organico che potrebbe essere “grandi firme”) a Brentonico (17 luglio - 3 agosto) e altre tre “big” della terza serie nazionale hanno scelto il trentino. La Feralpisalò dell’ “Airone” Caracciolo sarà a Spiazzo Rendena (15-27 luglio), il neopromosso Cesena a Ronzone, in alta Val di Non dal 16 al 26 luglio e il Padova, protagonista di una retrocessione dolorosa e di una rifondazione societaria, tornerà anche quest’anno a Masen di Giovo dal 17 al 31 luglio.

Il Las Vegas a Brentonico

Anche una squadra straniera, proveniente addirittura dagli Stati Uniti, sarà in Trentino per oltre due settimane: si tratta del Las Vegas, formazione che partecipa al campionato di Terza Serie negli Usa, che si tratterrà sull’Altopiano di Brentonico dal 10 al 26 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»