La prima volta di Franceschini e Pircher 

Emanuele ha battuto don Franco Torresani e Diego Greco. Petra ha avuto la meglio su Simonetta Menestrina e Sara Baroni



SARNONICO . Volti nuovi alla Ciaminada Nonesa. Emanuele Franceschini e la venostana Petra Pircher iscrivono per la prima volta il loro nome nell’ottava edizione della gara organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non. Per entrambi una vittoria mai in discussione, decisa quasi subito dopo il via in quanto il loro ritmo sin dal primo chilometro è stato insostenibile per il resto della concorrenza. Per quanto concerne la competizione più importante, il giovane portacolori della Quercia si è involato in solitaria fin dalla partenza, costruendosi rapidamente un vantaggio di un minuto, poi lievitato fino a oltre tre nella seconda parte del tracciato, quando i suoi inseguitori hanno abbandonato l’idea di provare a raggiungerlo.

Franceschini, già protagonista di questo finale di stagione nelle corse su strada, ha percorso i 21,1 chilometri in 1h 17’23”. Al secondo e terzo posto due atleti che hanno corso fianco a fianco per due terzi del percorso, ovvero don Franco Torresani (Fondisti Alta val di Non), che pur di gareggiare sul tracciato di casa si è schierato come spesso accade al via pochi secondi prima del via, dopo aver celebrato le messe in calendario, e Diego Greco (Fullsport Meran). I due sono giunti appaiati a Sarnonico con quasi cinque minuti di ritardo dal vincitore (1h 22’19” il loro tempo). Nella top ten maschile troviamo anche Federico Bertagnolli (Fondisti Alta Val di Non), Christian Tschöll (Schluderns), Omar Saurini (Valli di Non e Sole), Erich Lantschner (Kaltern), Andrea Offer (Trentino Running), Luciano Trentini (Non Solo Running) e Stefano Nicolodi (Valle di Cembra).

Petra Pircher (Laas Raiffeisen) ha completato il percorso in1h 28'24”, anche lei senza doversi curare troppo delle potenziali avversarie. Il podio è stato quindi completato dalle stesse atlete che erano salite lo scorso anno sul secondo e sul terzo gradino, ovvero la trentina Simonetta Menestrina (Trento) e la roveretana Sara Baroni (Quercia), in questo caso distaccate rispettivamente di tre e nove minuti dalla vincitrice. In seguito sono transitate anche Giulia Marchesoni (Clarina), Lorenza Bortoluzzi (Maddalene Sky Team), Nadia Paternoster (Valli di Non e Sole), Giulia Franchi (Fondisti Alta Val di Non), Natalie Hermeter (Südtirol), Helene Thaler (Deutschnofen) e Karolima Thaler (Sarntal).

Nella categoria juniores dell'eco maratona il successo è andato a Nicola Bisoffi, che ha preceduto Gabriele Brugnara. Per quanto riguarda le gare giovanili del circuito Vss Raiffeisen Stadt und Dorfläufe, organizzate su percorsi più brevi, nella categoria cuccioli si sono imposti Luca Fontò e Anne Mayr, fra gli Esordienti Michael Weger e Hanna Pichler, fra i ragazzi Ivan Domenici e Pia Fischer, fra i cadetti Samuel Demetz e Greta Chizzali, fra gli Allievi Lukas Engl e Lena Loszach, fra gli juniores Gabriele Brugnara e Lara Vorhauser.

Si è trattato di un’edizione alla quale hanno preso parte, in tutto, 400 correnti, fra eco mezza maratona (250) e gare del Csi legate al circuito altoatesino «Vss Raiffeisen Stadt und Dorfläufe» (150), ai quali vanno aggiunte le 400 persone che hanno preso parte alle passeggiate non competitive richiamati dallo scenario di un ambiente naturale davvero suggestivo, fatto di prati, boschi e laghi, dipinto con i colori caldi dell’autunno. (pa.t)













Scuola & Ricerca

In primo piano