ciclocross

La Lechner perde lo scettro di Coppa

Al Triveneto successi per Oberparleiter e Huez, in gara Trentin



TRENTO. Eva Lechner non va oltre l'ottavo posto nella quinta prova di Coppa del Mondo disputata a Zolder (Belgio) e deve cedere le insegne del primato alla belga Sanne Cant, assoluta protagonista della gara e brava bel finale a staccare l’americana Katie Compton, per poi andare a chiudere a braccia alzate con 7” di vantaggio. La bolzanina chiude ottava a 53” e ora è seconda nella generale di Coppa con 205 punti, 17 in meno rispetto a quelli della nuova leader Cant (222).

Vittorie, podi e soddisfazioni per i colori regionali arrivano dalla gara di San Fior (Treviso), valevole per le classifiche del Trofeo Triveneto, con l’altoatesina Oberparleiter, l’allievo Huez e la Trentino Cross-Selle Smp grandi protagonisti. Il primo successo di giornata porta la firma dell'allievo trentino del primo anno Emanuele Huez (Tettamanti Bike Solution), che fa gara a sé e chiude con 40” di vantaggio sul secondo classificato, Nicolò Buratti del Pedale Manzanese, con Michele Chiandussi della Trentino Cross-Selle Smp quarto e l’altoatesino Luca Dallago quinto, mentre tra gli allievi secondo anno c’è il buon settimo posto di David Ravanelli (Uc Valle di Cembra). Vittoria larga, poi, per la élite altoatesina Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino), che domina la gara Open femminile precedendo la veneta Giovanna Micheletto e la nonesa Elena Leonardi (Trentino Cross), che completa il podio di giornata. Successi, infine, anche per la junior della Trentino Cross Sara Casasola, con la nonesa del Carraro Team Trentino Letizia Borghesi quarta a 49”, e per l'esordiente (anche lui della Trentino Cross-Selle Smp) Gabriele Torcianti nella gara esordienti, con Luca Malfatti (Team Suedtirol Campana Imballaggi) buon settimo, ricordando anche il secondo posto tra le pari età al femminile di Giada Borghesi (Carraro Team Trentino). Buono anche il quinto posto del veterano perginese Martino Fruet nella gara Open maschile vinta da Mirko Tabacchi (Forestale), con un distacco di soli 37”: al via anche il professionista borghigiano della Etixx-Quick Step Matteo Trentin, settimo davanti a Marco Ponta della Trentino Cross-Selle Smp.

Quest’ultima era già stata protagonista nel giorno della vigilia di Natale a Lurago d'Erba (Como), siglando una splendida doppietta nella gara Open maschile, per poi trovare altri due successi con l'esordiente Gabriele Torcianti e la junior Sala Casasola, mentre a completare l'opera ci aveva pensato la under Elena Leonardi, ottima terza nella gara Open femminile. Nella gara comasca torna ad alzare le braccia al cielo l'élite Marco Ponta, assoluto protagonista della corsa Open assieme al compagno di squadra Nadir Colledani. I due alfieri della formazione di Paolo e Giorgio Leonardi dominano la gara e nel finale si concedono il lusso dell'arrivo in parata, con Ponta primo, alla quarta affermazione stagionale, e Colledani secondo. Applausi anche per l'esordiente Gabriele Torcianti, primo davanti ad Alessandro Minguzzi (La Fenice) e per Sara Casasola, vittoriosa nella gara juniores femminile su Alessia Verrando (Cadrezzate) e Allegra Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti). Merita una sottolineatura anche il terzo posto della sempre combattiva Elena Leonardi. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano