Basket Eurocup

La gioia di Buscaglia: «Complimenti ai giocatori»

Il tecnico della Dolomiti Energia elogia i suoi dopo l'impresa di Smirne: «Ho visto la voglia di vincere»



SMIRNE (TURCHIA). In una Dolomiti Energia Trentino che con la vittoria di ieri sera ha ottenuto il primo posto nel girone K di EuroCup, la soddisfazione è ai massimi storici. Al termine dell’ennesima rimonta stagionale, gli aquilotti si godono il meritato successo, che risulta anche essere il primo ottenuto in trasferta da una squadra facente parte del girone K. Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, Maurizio Buscaglia: «Voglio iniziare l’analisi della partita facendo le congratulazioni ai giocatori. Hanno fatto una grandissima gara e ho visto in loro grande voglia di vincere in tutti questi giorni. Il nostro piano partita era molto semplice: volevamo mettere forte pressione sui loro esterni, provare a contenere Colton Iverson sotto canestro e per il resto collassare in modo organizzato sulle loro penetrazioni, per darci le migliori opportunità di attaccarli poi in campo aperto. Ci siamo riusciti bene dall’inizio della gara e poi siamo stati in grado di migliorare ulteriormente nel corso del match. In attacco, dopo un inizio in cui forse abbiamo tirato troppo da tre punti, siamo stati bravi a trovare un buon bilanciamento nelle soluzioni offensive, non dipendendo così solo dal tiro da fuori ma anche attaccando tutte le zone del campo grazie ai ribaltamenti di lato e agli extra pass. In questo modo siamo divenuti pericolosi con tutti i giocatori nei quarti successivi e questo ci ha aiutato a vincere».

Grande protagonista della partita Dominique Sutton, che ha concluso i personalissimi 40 minuti di battaglia con un bottino fatto di 10 punti, 5 rimbalzi e 5 palloni recuperati. «La chiave della partita è stata la nostra capacità di restare concentrati, venivamo da due sconfitte consecutive e siamo stati bravi a non perdere il nostro focus. Ci siamo presentati a questo match lottando duro, di squadra, eseguendo il piano partita nel modo migliore. La difesa che abbiamo fatto? Siamo una squadra con queste caratteristiche, ci diamo dentro un sacco tutti assieme e quando lo facciamo ci accendiamo anche in attacco».

In casa Trento godono insomma tutti, compresi i due tifosi aquilotti presenti ieri sera a Smirne che non hanno voluto far mancare il loro calore a capitan Forray e compagni. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano