La Fraglia Vela Riva cala il pokerissimo tricolore a squadre

Follonica. Un altro successo di prestigio, l’ennesimo, per il team agonistico, Under 15, delle imbarcazioni Optimist della Fraglia della Vela di Riva del Garda. Sul mare toscano di Follonica ha vinto...



Follonica. Un altro successo di prestigio, l’ennesimo, per il team agonistico, Under 15, delle imbarcazioni Optimist della Fraglia della Vela di Riva del Garda. Sul mare toscano di Follonica ha vinto per la quinta volta, un record difficilmente uguagliabile, il titolo di campione italiano a squadre superando alla grande i più quotati equipaggi di altre regioni che avevano superato le varie selezioni zonali come i ragazzi benacensi che per loro era avvenuto nel passato fine settimana sul lago di Ledro.

I vincitori sono Mosè Bellomi, Victoria Demurtas ed il fratello Alex, campione mondiale a squadre ed europeo nel singolo, Lorenzo Ghirotti e Alice Prando. Da qualche anno sono allenati da Mauro Berteotti, pure lui rivano doc, le cui eccellenti potenzialità agonistiche sono eloquentemente confermate dal secondo posto assoluto nell’edizione 2019 dello stesso campionato italiano e le quattro vittorie negli anni precedenti. Inoltre, non si contano le periodiche affermazioni, immancabilmente da podio, negli eventi internazionali.

Per la competizione tricolore sono state due giornate molto intense, con la disputa di decine di match dei Round Robin, con il girone di selezione dove tutte le squadre si sono confrontate fra di loro e le vincitrici sono state ammesse agli analoghi “scontri” delle finale ed il team rivano ha superato brillantemente tutte le prove, sempre primo.

«La riuscita di questo evento molto seguito da tecnici e genitori di circoli velici di tutta Italia, è stato favorito dalle ottime condizioni del mare con un vento stabilizzato sui 7 metri ed una onda regolare non elevata – ha commentato il segretario nazionale della classe Optimist, il rivano “Berto” Foletti, che si è recato a Follonica con l’allenatore della squadra ufficiale italiana Optimist, Marcello Maringolo –. Assieme al nostro trainer ho notato le notevoli potenzialità agonistiche di molti ragazzi, in primis i fragliotti, non perché sono miei concittadini. Ma per merito». La vittoria è stata festeggiata nel tardo pomeriggio di ieri nella sede della Fraglia Vela e il presidente del sodalizio velico Alfredo Vivaldelli, a nome dei numerosi soci (superano i 200), si è complimentato con i giovani nuovamente campioni italiani e con il loro ottimo trainer. A. CAD.













Scuola & Ricerca

In primo piano