La Diatec vuole riaprire la serie 

Dopo la bella prova in Umbria, in casa bisogna fare ancora meglio per arrivare all’1 a 1 con Perugia



TRENTO. Si riparte da lì. Dalla bella prestazione di Perugia, del PalaEvangelisti, nella prima partita di questa serie di semifinale scudetto del volley maschile. Il crocevia per la finalissima scudetto vive oggi, giorno di Pasqua, la sua seconda e decisiva sfida. Una gara-2 in programma alle 18 alla Blm Group Arena, il “fu PalaTrento” di via Fersina, dove la Diatec Trentino riceverà la Sir Safety Perugia. Seconda partita e si riparte con gli umbri allenati da Lorenzo Bernardi avanti di una vittoria. Per la squadra di Angelo Lorenzetti i conti sono presto fatti: questa è la gara chiave. È l'occasione per riaprire la serie e garantirsi, almeno, un'altra sfida in casa portando la serie alla quarta partita. Perché, viceversa, andare sotto nella serie 2-0 contro la formazione vincitrice della regular season vorrebbe dire ritrovarsi sabato 7 a dover andare a vincere a Perugia a tutti i costi. Per non chiudere qui la propria corsa in campionato.

Insomma, oggi la truppa di Angelo Lorenzetti si gioca tanto, tantissimo. Oggi è uno di quei mulini contro i quali i tredici “Don Chisciotte”, come Lorenzetti ha apostrofato i propri ragazzi, dovranno lottare senza finirne schiantati contro. Una partita nella quale la Diatec avrà, soprattutto, due obiettivi: confermare il livello e la qualità di gioco visti giovedì in Umbria così da tener nuovamente testa alla corazzata Sir e, in seconda battuta, avere quel cinismo e quella concretezza mancati in gara-1. Quell'istinto glaciale che serve per vincere set e partite che si annunciano particolarmente equilibrati e combattuti. In una partita nella quale Lorenzo Bernardi, tecnico della Sir, dovrà valutare come prima cosa le condizioni di Russell. Lo schiacciatore americano ha assaggiato il campo giovedì dopo i problemi fisici, toccherà a “Mister Secolo” decidere se rilanciarlo dal primo scambio o dare nuovamente fiducia all'austriaco Berger. Il resto del sestetto, invece, sarà quello che in questa stagione ha vinto Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

E in casa Diatec? Il tecnico di Fano ha l'intero organico a disposizione, dal primo scambio manderà in campo il sestetto ormai consolidato. Prima della partita a Filippo Lanza, capitano della Trentino Volley, sarà consegnato il premio di Mvp dei quarti di finale di questi playoff scudetto.

Sono diversi ancora i biglietti a disposizione su vivaticket.it o direttamente alle casse del palasport di via Fersina, per avere un impianto bello pieno per questo big match.

Contemporaneamente al big match della Blm Group Arena, a Modena andrà in scena, davanti alle telecamere di Rai Sport, gara-2 anche fra Azimut Modena e Cucine Lube Civitanova Marche. Al PalaPanini, nella “prima” dopo l'annunciato addio di Ngapeth, si riparte con i marchigiani avanti una vittoria a zero dopo il 3-2 casalingo ottenuto mercoledì scorso. (niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano