Volley

La Delta a Palmi contro Tiffany (già Rodrigo)

A2 femminile, in Sicilia sfida alla Golem dell’opposto Pereira de Abreu, che ha appena cambiato sesso



TRENTO. Una trasferta da prendere con le molle, per rituffarsi nel campionato di A2 nel migliore dei modi. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia le gialloblù cercano a Palmi, in Calabria, un risultato positivo per ricominciare a correre in campionato per difendere la propria quarta posizione in classifica. Contro una squadra, la Golem Palmi, decima in classifica ed a caccia della salvezza, con una formazione profondamente rinnovata rispetto a quella di poche settimane fa. Questo complice gli arrivi di Bruna Ana Vrankovic dal Südtirol Bolzano e, soprattutto, della schiacciatrice-opposto brasiliana Tiffany Pereira de Abreu, arrivata dalla Serie B belga: se il suo tesseramento verrà completato in tempo sarà in campo domenica alle 17. La particolarità? Che fino a poco tempo fa Tiffany si chiamava Rodrigo Pereira de Abreu, poi il cambio di sesso. Ora Tiffany è una donna, ma ha mantenuto la struttura di un uomo. Insomma, con rispetto parlando, un avversario al quale fare attenzione per la Delta Informatica.

Ma il primo problema in casa Delta Informatica sarà la panchina corta, dopo gli infortuni di Michieletto e Coppi infatti sono solamente due le schiacciatrici di posto-4 a disposizione, ovvero Kijakova e Montesi, oltre alla carta Ilaria Antonucci, da spostare da opposto a schiacciatrice in caso di necessità. Il resto del sestetto invece sarà quello ormai consolidato, con Moncada in palleggio con Aricò opposto (entrambe ex di questa gara), Fondriest e Rebora centrali con Zardo libero.

Vincendo domenica le gialloblù confermebbero il quarto posto in classifica, proprio alla vigilia dello scontro diretto per la quarta piazza contro la Lilliput Settimo Torinese in programma domenica prossima al Sanbapolis.

«Chiaramente non è semplice dover preparare una partita così delicata con solo due laterali, una delle quali tra l’altro appena inserita nei nostri meccanismi di gioco – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Palmi è una squadra in crescita, si è lasciata alle spalle il momento più difficile coinciso con la partenza di alcune atlete e nelle ultime settimane ha ritrovato alcune pedine importanti come Quiligotti e Veglia. Siamo consapevoli che ci attenderà una gara molto complicata, in un palazzetto sempre ostico e contro una squadra che dispone di ottime individualità». (n.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano