skiroll 

La Coppa del Mondo i titoli li assegnerà in val di Fiemme

VAL DI FIEMME. Fiemme Rollerski Cup – Cermis Final Climb più prestigiosa che mai, i prossimi 15 e 16 settembre a Ziano di Fiemme, fra Coppa del Mondo Fis di skiroll, Guide World Classic Tour e gare...



VAL DI FIEMME. Fiemme Rollerski Cup – Cermis Final Climb più prestigiosa che mai, i prossimi 15 e 16 settembre a Ziano di Fiemme, fra Coppa del Mondo Fis di skiroll, Guide World Classic Tour e gare “popular”, con le prime due finali a determinare i vincitori di Coppa del Mondo e del circuito scandinavo. Lo scorso anno la val di Fiemme vide, infatti, sfrecciare con gli skiroll atleti del calibro di Anders Aukland, Ilya Chernousov, Dietmar Noeckler e Justyna Kowalczyk, solo per citarne alcuni. La Coppa del Mondo Fis dedicherà agli atleti, sabato 15 settembre, due Mass Start in tecnica libera (10 km donne/ 15 km uomini), mentre alla tecnica classica verrà riservata la giornata successiva. Domenica 16, infatti, Ziano di Fiemme darà anche il via agli skirollisti élite del Guide World Classic Tour, oltre alle gare di Coppa del Mondo, senza dimenticare gli amatori impegnati nelle sfide Long & Short Distance. Per questi ultimi le iscrizioni sono a disposizione alla cifra di 40 euro, con il comitato organizzatore fiemmese a proporre prove spettacolari a tutti gli agonisti, dal primo fuoriclasse all’ultimo amatore.

In val di Fiemme si trova un contest in grado di abbinare tre tipologie di atleti così diversi, ma allo stesso tempo simili per passione e caratteristiche. Come diceva qualcuno: «L’ultimo degli arrivati andrebbe premiato più del primo poiché lungo il percorso impiega più tempo e fatica». E così il comitato fiemmese darà la medesima importanza sia ai fuoriclasse sia a chi si metterà alla prova con questi “strani attrezzi” per la prima volta. Percorsi di 50 o 20 km intratterranno gli atleti in Val di Fiemme, alla volta del mitico finale all’Alpe Cermis. Non si tratta tuttavia delle fatiche “bibliche” dei fondisti del Tour de Ski, la manifestazione richiede un buon allenamento ma non presenta particolari insidie.















Scuola & Ricerca

In primo piano