La Cestistica Rivana scivola a Treviso 

B femminile. Sconfitta a sorpresa per la Zanini Arredo Hotel, che vede ampliarsi il distacco dalla capolista Sarcedo



TREVISO. La Cestistica Rivana Zanini Arredo Hotel inciampa a Treviso in una squadra di medio-bassa classifica (per quanto nel frattempo rinforzata) e viene agganciata al secondo posto da Pordenone (al momento con scontro diretto favorevole), perdendo terreno dalla capolista Sarcedo che sale a +6.

Giraffine in trasferta sul campo della Nuova Pallacanestro dell’ex Ena Milicevic, della ben nota Viola Diodati e del nuovo innesto Elisabetta Mario, fino alla scorsa settimana in A2 con Ponzano. Coach Matassoni deve fare a meno di Marchi, mentre Piermattei sta facendo i conti con un risentimento muscolare. Lo starting five è il collaudato Piva, Bonvecchio, Piermattei, Villarruel, Fadanelli mentre sul fronte opposto coach Nani si presenta con Gasparini e Gini a supportare le esperte Diodati, Mario e Milicevic. Il ferro trevigiano si dimostra subito stregato per le biancoblù, che impiegano ben 3 minuti per mettere a segno il primo canestro. La partita scorre comunque sul piano della parità e il quarto si chiude sul 14-11. La pausa breve dovrebbe servire per riordinare le idee, ma il secondo periodo ha le stesse fattezze del primo: la Cestistica è imprecisa al tiro, si carica di falli per un metro arbitrale molto attento ai contatti e le “giraffine” sembrano scariche in difesa. Treviso ne approfitta per andare ben 18 volte al tiro libero, fortunatamente con poca precisione, tant’è che la Cestistica rimane attaccata alla partita e la sirena manda le squadre negli spogliatoi sul 31-30.

Al rientro sul parquet Treviso prova uno strappo, ma le rivane reagiscono e dopo 6 minuti arriva il pareggio con Bianconi sul 38-38; Piermattei segna la tripla del vantaggio sul 40-41, ma Favaretto e Dalla Riva riportano avanti le padrone di casa: una tripla di Bonvecchio chiude il periodo e si va al terzo riposo sul 46-44. Nell’ultimo quarto la Zanini Arredo Hotel vorrebbe tentare il rush finale, ma è invece Treviso a trovare le mosse giuste. Le “giraffine” riescono a segnare solo 3 canestri dal campo su 17 tentativi e sono negative anche le poche gite in lunetta: 0 punti su 4 tentativi. Le venete trovano invece alcuni canestri dal campo ma soprattutto capitalizzano dal tiro libero: punteggio finale 65-50.

La Cestistica resta ferma a 28 punti in classifica e viene raggiunta da Pordenone, che ha agevolmente regolato San Marco in casa. La capolista Sarcedo ha invece battuto di poco la Ginnastica Triestina in trasferta, mentre Mestre con il +1 sulla Futurosa torna a -4. Delicati i prossimi due turni: contro Muggia e a Pordenone. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano