La 30 Trentina corre velocissima verso i duemila partecipanti 

Trento. Sperando di sfondare quota 2000 iscritti, la 30 Trentina domenica si prepara a vivere la sua ottava edizione, presentata ieri pomeriggio nelle sale del gruppo Alpin a Trento. La corsa, molto...


Paolo Trentini


Trento. Sperando di sfondare quota 2000 iscritti, la 30 Trentina domenica si prepara a vivere la sua ottava edizione, presentata ieri pomeriggio nelle sale del gruppo Alpin a Trento. La corsa, molto utile a chi si vuole avvicinare o vuole effettuare un test in vista delle maratone autunnali, attira molti atleti, lo scenario dei laghi di Levico e Caldonazzo fa il resto. Testimonial d’eccezione anche per quest’anno sarà Yeman Crippa, al momento in piena preparazione verso i Mondiali di Doha. Sarà lui stesso, come già avvenuto nelle passate edizioni, a consegnare le medaglie a tutti gli atleti e alle atlete che arriveranno al traguardo.

Riflettori sui keniani

Al momento sono 1770 gli iscritti, l’anno scorso furono 1982 e gli organizzatori contano sulle previsioni meteo favorevoli per riuscire a superare i 2000 iscritti. Tempi alla mano i primi a entrare nel parco Segantini di Levico saranno i keniani. I maggiori indiziati per la vittoria sono Gideon Kurgat, che vanta un primato personale di 1h04’ nella mezza maratona ma nella maratona di Belfast ha corso in 2h28’ e spiccioli, e Julius Rono, già vincitore delle mezze di Pistoia e di Roma, con un miglior tempo sulla distanza di 1h02’. Tra i favoriti anche il gambiano di Borgo Ousman Jaiteh, mentre la pattuglia regionale sarà guidata da Matteo Vecchietti, Massimo Leonardi e Stefano Sartori.

Carlin, Cunico e Zilio e Carraro

Tra le donne sarà sfida tra l'eterna Monica Carlin, terza 4 anni fa alla 30 Trentina, la plurivincitrice (3 volte) Maurizia Cunico, quest’anno prima delle italiane alla maratona di Venezia, Anna Zilio e Lisa Carraro.

Le parole di Pegoretti

«Siamo partiti dal nulla – ha spiegato l’organizzatore Massimo Pegoretti – scommettendo su una manifestazione diversa e ora siamo all’ottava edizione. Nel tempo la corsa è diventata davvero grande, ed è merito soprattutto dei 300 volontari che ogni anno ci danno una mano. Noi diciamo sempre di fare il massimo del dilettantismo, ma ogni anno miglioriamo qualcosa e stiamo raggiungendo livelli vicini al professionismo».

La 30 Trentina prenderà il via domenica alle 10 dal centro di Levico, con i podisti che, dopo un primo passaggio accanto alla zona d’arrivo, correranno in direzione di Caldonazzo, quindi risaliranno il lago attraverso Calceranica e Valcanover, per arrivare a Pergine. Gli ultimi chilometri del percorso sono disegnati lungo la vecchia strada statale prima di costeggiare il lago di Levico e arrivare al traguardo del parco Segantini. Anche quest’anno la corsa sarà preceduta sabato pomeriggio dalla “Happy Strong boy” a Pergine, dedicata ai ragazzini dai 6 ai 12 anni anche diversamente abili, e domenica mattina (il via alle 9.15) dalla “Camminata per la vita” a passo libero in favore dell’Ail.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano