L’Aquila parte bene ma poi arriva il Tofas 

Dolomiti Energia piegata solamente nel finale dai turchi


di Federico Fuiano


TRENTO. Continua il momento nero della Dolomiti Energia Trentino che è stata sconfitta al PalaTrento dai turchi del Tofas Bursa per 88-91 nella terza giornata di Eurocup. I bianconeri hanno dominato per tre quarti toccando anche le 17 lunghezze di vantaggio, prima di subire la rimonta nell’ultima frazione. In casa aquilotta il migliore è stato Sutton, autore di 23 punti, mentre dall’altra è stato decisivo Morgan (28).

Buscaglia cambia qualcosa rispetto alle ultime uscite e parte con Flaccadori in quintetto. La partita inizio a rilento per entrambe le squadre. Beto prova a svegliare i suoi con la tripla per il 9-6 iniziale. Il grande protagonista della partita Morgan impatta a quota 11. Sutton è decisamente il più in palla dei trentini e realizza a ripetizione. Ene chiama timeout, ma il minuto di sospensione non ha l’effetto sperato dai turchi, l’Aquila allunga grazie Sutton e al capitano Forray che colpisce due volte dalla lunghissima distanza e consente ai suoi di chiudere il primo quarto avanti (26-17). A inizio seconda frazione l’inerzia non cambia, Silins colpisce subito dalla lunga e quando Baldi Rossi fa lo stesso i turchi sono praticamente doppiati (32-17). Nel momento più difficile il Tofas si affida ai suoi big: Ermis e Morgan segnano il -10. Quella dei turchi è solo una fiammata estemporanea, Sutton è inarrestabile, vola due volte in contropiede e dilata il vantaggio sul + 14. Dall’altra l’unico a provarci è ancora Morgan che predica nel deserto sotto canestro e riporta i suoi sotto di sole 7 lunghezze. L’Aquila cala d’intensità e perde precisione, Yasar segna dopo l’ennesima palla persa e firma il 40-35 su cui Buscaglia ferma la partita al 17’. Il timeout ha un buon effetto visto che al rientro in campo Trento cambia marcia: Gutiérrez è scatenato, Gomes segna l’ennesima tripla di serata e il primo tempo si chiude sul 52-39.

Nella seconda frazione salgono in cattedra Gutierrez e Sutton, i turchi vengono letteralmente spazzati via dal campo. Il play messicano segna nella prima azione e poi “ruba” 2 punti dalla rimessa prima che Shields massimo vantaggio 61-44. Ancora una volta l’Aquila si rilassa, perde qualche pallone e Crocker segna la tripla del -12 che induce Buscaglia al timeout. Crocker segna ancora dall’angolo e porta il Tofas alla singola cifra di svantaggio (65-56). Sul finale di quarto l’Aquila spreca e si arriva all’ultimo quarto sul 71-62. OJ Silins e Beto iniziano alla grande e illudono il PalaTrento. Il Tofas si riavvicina con le iniziative del solito Morgan e di Kadji (75-68). Beto prova a ricacciare indietro il Tofas , ma dall’altra si scatena Henry che segna a ripetizione e riporta i suoi sotto sul 79-75. Sutton commette fallo intenzionale su Henry, che piazza il sorpasso sul 79-81. Gutièrrez e Sutton riportano l’Aquila avanti, ma Henry e Kadji replicano (85-88). Sutton fa -1in contropiede prima che inizi la lotteria dei liberi. Crocker e Kadji portano il Tofas avanti di 3 punti, lasciando un ultima possibilità a Beto, che sulla sirena fallisce la tripla del pareggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano