L’Aquila ha l’ala col vizietto da 3 

Serie A. Nuovo colpo della Dolomiti Energia Trentino che, dopo Blackmon, rafforza ulteriormente il reparto esterni con l’ingaggio di George King che in carriera non è mai sceso sotto il 40% nel tiro da oltre l’arco. Scelto da Phoenix con il 59 al Draft 2018 arriva a Trento dopo un anno in G-League


Federico Fuiano


Trento. Inizia a prendere definitivamente forma l’Aquila Basket Trento versione 2020. Dopo aver messo a segno i colpi Kelly e Blackmon, nella giornata di ieri il sodalizio bianconero ha annunciato l’arrivo dell’ala statunitense George King. Il giocatore classe ’94 ha firmato un contratto annuale con la formazione del capoluogo, che completa così il proprio perimetro titolare dopo la conferma di Aaron Craft e l’arrivo del talentuoso James Blackmon.

All’esordio in Europa

L’ala piccola nativa di Fayettevile (stessa città in cui è cresciuto il famoso cantante J. Cole) dopo aver disputato un anno in G-League con i Northern Arizona Suns debutterà a 25 anni in Serie A ed EuroCup: nello scacchiere tattico di coach Brienza ricoprirà il ruolo lasciato libero da Beto Gomes, che è approdato ufficialmente al Benfica. Vestendo i colori della squadra satellite dei Phoenix Suns, la franchigia che lo aveva scelto con la chiamata numero 59 del Draft NBA 2018, l’atleta classe ‘94 (198 centimetri per 100 chili) in 41 presenze ha prodotto 15.5 punti, 5.3 rimbalzi e 2.5 assist in 31’ di media, mostrando grande efficacia nel tiro dall’arco (42.9% su oltre 5 conclusioni da tre tentate a partita). George McZavier King Jr. nella sua carriera collegiale con Colorado University ha disputato 127 partite, chiudendo con oltre il 40.0% al tiro da tre. Nel suo anno da senior è stato inserito nel secondo miglior quintetto della competitiva Pac-12 conference dopo aver chiuso la stagione a 12.9 punti e 7.8 rimbalzi di media, mentre nel 2016 aveva invece ricevuto il riconoscimento di giocatore più migliorato.

Le parole di coach Brienza

«Diamo il benvenuto a un giocatore sulla cui scelta non abbiamo esitato un istante- afferma il tecnico bianconero Nicola Brienza-. King è un giovane di grandissima qualità su entrambi i lati del campo e un elemento perfetto per completare il nostro reparto esterni. In attacco è un’ala che apre il campo con il suo ottimo tiro da fuori ma che sa anche attaccare il canestro, mentre nella metà campo difensiva sfrutta la sua fisicità per proteggere il ferro e avere impatto contro ogni tipo di avversario. Siamo sicuri che ci darà una grossa mano a crescere e allo stesso tempo noi saremo importanti per lui, per permettergli di fare un passo in avanti nella sua carriera».

Dopo aver accolto coach Nicola Brienza in panchina, l’Aquila è giunta quindi al terzo nuovo arrivo per quanto riguarda il roster della prima squadra, dopo quelli del lungo Rashard Kelly e della guardia James Blackmon. I nuovi volti si sono uniti ai confermatissimi Aaron Craft (fresco di rinnovo), Toto Forray, Fabio Mian, Davide Pascolo, Andrea Mezzanotte e Luca Lechthaler.















Scuola & Ricerca

In primo piano