Calcio

Il “Pulcino d’Oro” in mano al Cesena

Levico, superate a sorpresa Juventus, Inter e Udinese. Uno straordinario successo per il torneo al debutto


Daniele Loss


LEVICO TERME. I Pulcini sono più forti anche del maltempo. Tra Inter, Juventus e Udinese spunta il Cesena: la formazione romagnola si aggiudica la prima edizione del trofeo "Pulcino d'Oro", manifestazione organizzata per la prima volta (ma, visto lo straordinario successo, è facile prevedere che questo diventerà un appuntamento fisso per il calcio giovanile in Trentino) dal Levico Terme.

A Levico Terme centinaia di piccoli calciatori per il Torneo Pulcino d'Oro

Sfilata per le vie del centro, presentazione con Damiano Tommasi e poi via alle partite (foto Corrado Poli). LEGGI L'ARTICOLO

Nel weekend la cittadina terminale è stata letteralmente presa d'assalto da centinaia di giovani calciatori che, per due giorni, hanno popolato il "Comunale" di viale Lido e le vie di Levico Terme. Trentadue squadre al via, parecchie da fuori regione, vedi Juventus, Inter, Udinese, Cesena, ma anche Hellas Verona, Cittadella, Pordenone, Virtus Vecomp e Visnova e Raldon.

[[(Video) Torneo Pulcino d'Oro, piccoli campioni in campo a Levico Terme]]

Sabato pomeriggio, dopo la cerimonia d'apertura, è andata in scena la fase di qualificazione con le 32 formazioni che sono state suddivise, a sorteggio, in 8 raggruppamenti. Ieri, invece, è stata la giornata della seconda fase e dei gironi finali. In base al piazzamento ottenuto al termine della prima giornata, le squadre sono state suddivise in due gironi, dal quale è scaturito poi il raggruppamento finale.

Questo per tutte e quattro i tornei (Pulcino d'oro, d'argento, di bronzo e gialloblù) con 16 squadre che, alla fine, si sono contese i quattro trofei in palio. A conquistare la coppa più ambita è stato il Cesena che, grazie al successo finale ottenuto contro la Juventus, ha potuto festeggiare il primo posto. Il Visnova, invece, si è imposto nel "Pulcino d'argento", il Pordenone ha conquistato il "Pulcino di Bronzo", mentre il Borgo si è imposto nel "Pulcino gialloblù". Di seguito tutti i risultati e le classifiche dei gironi finali

PULCINO D'ORO - GIRONE FINALE I RISULTATI: Inter - Juventus 0-1; Cesena - Udinese 2-0; Inter - Cesena 2-1; Juventus - Udinese 1-0; Inter - Udinese 1-1; Juventus - Cesena 0-3. LA CLASSIFICA: Cesena 9 punti; Juventus 6; Udinese e Inter 1.

PULCINO D'ARGENTO - GIRONE FINALE I RISULTATI: Calisio - Calciochiese 0-0; Visnona - Virtus Vecomp 3-0; Calisio - Visnova 0-2; Calciochiese - Virtus Vecomp 0-4; Calisio - Virtus Vecomp 1-0; Calciochiese - Visnova 0-3. LA CLASSIFICA: Visnova 9 punti; Calisio 4; Virtus Vecomp 3; Calciochiese 1.

PULCINO DI BRONZO - GIRONE FINALE I RISULTATI: Pordenone - Sales 3-0; Sacra Famiglia - Trento 2-2; Pordenone - Sacra Famiglia 0-0; Sales - Trento 0-0; Pordenone - Trento 4-0; Sales - Sacra Famiglia 0-1 LA CLASSIFICA: Pordenone 7 punti; Sacra Famiglia 5; Trento 2; Sales 1.

PULCINO GIALLOBLÙ - GIRONE FINALE I RISULTATI: Raldon - Villanovese 2-0; Borgo - Guaita 4-0; Raldon - Borgo 1-3; Villanovese - Guaita 3-0; Raldon - Guaita 0-0; Villanovese - Borgo 1-1 LA CLASSIFICA: Borgo 7 punti; Villanovese (+1) e Raldon (0) 4; Guaita 1.













Scuola & Ricerca

In primo piano