Il Pressano “pesca” l’Olympia Londra 

Pallamano, 32esimi di Challenge Cup: andata in Inghilterra, ritorno a Lavis



VIENNA. Si sono tenuti a Vienna, nella sede centrale della Ehf, i sorteggi per i primi turni delle coppe europee 2018/2019. Nelle varie manifestazioni, fra maschile e femminile, sono stati 167 i club coinvolti nel più corposo sorteggio della stagione. Ai nastri di partenza delle competizioni internazionali quest’anno anche la Pallamano Pressano CR Lavis che ha ottenuto l’accesso alla Ehf Challenge Cup grazie alla vittoria della Coppa Italia ed al terzo posto in campionato. Il club giallonero ha atteso con trepidazione il nome della propria prima avversaria e l’urna viennese ha dato il proprio responso. Il team giallonero è stato abbinato al club britannico dell’Olympia HC di Londra. Il sodalizio inglese, quarto classificato nello scorso campionato di Premier League, affronterà quindi i gialloneri trentini: quasi un paradosso che la piccola frazione lavisana se la debba vedere con uno dei due club presenti a Londra. Anche questo rende l’idea delle dimensioni di quel piccolo-grande miracolo che negli anni la Pallamano Pressano ha costruito.

Un sorteggio difficile da valutare in termini tecnici; quello britannico è un movimento che non è mai stato superiore a quello italiano ma da anni sta conoscendo un percorso di crescita notevole. I gialloneri si troveranno di fronte una squadra composta in gran parte da atleti non britannici ma proveranno in tutti i modi a passare il turno, cosa che non riesce ad un’italiana da cinque stagioni. Il confronto sarà valevole per i 32esimi di finale della competizione e sarà il quarto passo nella storia giallonera in una coppa europea. Il match di andata è previsto a Londra il weekend del 6-7 ottobre, mentre la gara di ritorno è fissata a Lavis nel fine settimana successivo. La squadra vincitrice del confronto affronterà ai sedicesimi gli slovacchi dell’MSK Povazska Bystrica già qualificati al turno successivo. Per il club giallonero dunque un nuovo banco di prova di grande prestigio: unica squadra italiana maschile partecipante alle coppe europee, la Pallamano Pressano vuole tenere alto il nome dell’handball italiano.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»