Il chilometro verticale apre la “3 giorni” Skyrace

Domani la prima gara con terribile ascesa da Alba a Crepa Neigra Iscrizioni chiuse: raggiunto il numero record di 920 partecipanti



CANAZEI. Sarà la Vertical Kilometer di domani mattina ad aprire ufficialmente il programma della quindicesima edizione della Dolomites SkyRace, il prestigioso evento che fino a domenica animerà Canazei e la Val di Fassa grazie all’invasione di quasi 1000 corridori del cielo da tutti i Continenti. Un vero e proprio record, e non solo perché le due gare di quest’anno saranno valide per la Coppa del Mondo.

La Dolomites Vertical Kilometer sarà la terza delle cinque prove del massimo circuito riservato alle competizioni di sola ascesa e si svilupperà sul tradizionale percorso che da dai 1465 metri di Alba di Canazei porterà gli atleti ai 2465 metri in località Crepa Neigra, lungo il “sentiero del Fulmine”, per uno sviluppo di 2100 metri e un dislivello di 1000 metri. Da decidere solo l’orario di partenza, programmato da regolamento per le 10.30, che potrebbe però essere anticipato alle 10 per questioni legate al meteo. Si deciderà questa sera.

Le certezze invece vengono dalla starting list di assoluto livello, che vedrà al via per la gara d’apertura 250 iscritti, fra i quali tanti big che parteciperanno ad entrambe le competizioni. Primo della lista il catalano Kilian Jornet Burgada, talento che ha sempre un grande appeal verso il mondo mediatico e non è un caso che il programma Icarus di Sky proprio a Canazei seguirà le sue gesta.

E’ lui il favorito numero di domani, anche se dovrà ben guardarsi dai connazionali Miguel Caballero Ortega, Jessed Hernandez Gispert, David Lopez Castan e da Luis Alberto Hernando Alzaga, che lo scorso anno vinse la Dolomites. Da non sottovalutare poi lo scozzese Tom Owens, il russo Andrey Semenov e lo sloveno Nejc Kuhar. Non ci sarà invece l’altoatesino Urban Zemmer, fermo ai box per un problema fisico.

Così le ambizioni azzurre sono tutti nei confronti della fiemmese Antonella Confortola che parte con buone possibilità di vittoria, iberica Nuria Dominguez Azpeleta e svedese Emelie Forsberg permettendo, mentre l’altra spagnola Mireia Mirò pare intenzionata a partecipare esclusivamente alla gara lunga di domenica.

Il programma della manifestazione fassana proseguirà poi con la premiazione del Vertical alle 14.30, quindi sabato alle 16 la Mini Dolomites SkyRace e alle 21 la serata di presentazione della classica di domenica in piazza Marconi con la presenza di tutti i vincitori delle passate edizioni, la premiazione dei senatori e la presenza dei campioni fassani di sci alpino Deville, Gross e Costazza. Domenica mattina alle 8.30 lo start della Dolomites SkyRace con 720 partenti.

Quanto piaccia la Sky Race lo dicono i numeri: la prestigiosa manifestazione di corsa in montagna della Val di Fassa ha chiuso infatti anticipatamente le iscrizioni per il superamento della quota massima gestibile. Nel Vertical di domani saranno al via 200 atleti e ben 720 nella Dolomites, per un totale di oltre 900 partecipanti: un vero e proprio record.

«Da un lato – spiega il presidente dell’organizzazione Diego Salvador – siamo entusiasti del risultato ottenuto anche quest’anno visto che abbiamo raggiunto il record massimo di partecipanti con ben 920 iscritti, dall’altra ci dispiace perché siamo costretti a dire di no ai ritardatari, ma siccome è nostra filosofia e nostro interesse garantire qualità e un regolare svolgimento delle due competizioni non possiamo gestire un numero superiore di skyrunner».













Scuola & Ricerca

In primo piano